Villa San Giovanni in Tuscia – Piazza del Comune
Villa San Giovanni in Tuscia – Nuova iniziativa dell’associazione culturale “Stay Freedom”. Dal mese di maggio si può accedere al “Cammino dei tre villaggi“, percorso trekking che collega il comune di Villa San Giovanni in Tuscia, Barbarano Romano e Blera passando per il parco regionale Marturanum.
L’iniziativa nasce dal desiderio dell’associazione di far conoscere la storia del territorio e esplorare i borghi della Tuscia. Si tratta di un’escursione di 20 km a forma di anello con altitudine massima 430 di metri. La partenza e l’arrivo è in Villa San Giovanni. Un’avventura a stretto contatto con la natura sulle vie degli antichi Etruschi. Il percorso è accessibile a tutti. Il costo di partecipazione è di 5 euro, un contributo per il progredire dell’associazione. Il tempo di percorrenza stimato è di circa 6-7 ore. Si può partecipare in solitario o in compagnia.
Il “Cammino dei tre villaggi” è strutturato secondo un format preciso. Prima della partenza, ogni partecipante riceverà una brochure con il percorso da effettuare e le informazioni utili durante il cammino. Ogni volta che il partecipante raggiungerà una delle mete indicate, dovrà recarsi nei luoghi elencati per apporre il timbro dell’avvenuto passaggio. Al termine, l’escursionista che avrà completato tutto il percorso riceverà l’attestato del “Viandante Etrusco”.
Per gli interessati, è possibile prenotare il cammino tramite l’email cammini.freedom@gmail.com. Si riceverà una mail di conferma con tutte le info necessarie per poter partecipare.
Federica Focaracci
