- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Ciao Ylenia, il tuo sorriso non lo dimenticheremo mai…”

Condividi la notizia:

Viterbo - I funerali della 33enne - Nel riquadro: Ylenia Lombardo

I funerali di Ylenia Lombardo


Viterbo – (b.b.) – “La città non potrà mai dimenticare il tuo sorriso”. Con gli occhi ancora lucidi di pianto e la voce spezzata dall’emozione gli amici ricordano Ylenia Lombardo, la 33enne uccisa e data alle fiamme lo scorso 5 maggio a San Paolo Bel Sito, nel Napoletano. Poi un bacio e un piccolo applauso verso il cielo, mentre il feretro si allontana verso il cimitero San Lazzaro, “Ciao Yle, ci mancherai” . 

Ieri mattina nella chiesa della Sacra Famiglia, al quartiere Carmine-Salamaro di Viterbo i funerali della donna. Presenti i genitori, la figlia di 11 anni che vive con loro nel capoluogo della Tuscia, gli amici con cui condivideva la passione per il canto e il ballo, e il sindaco Giovanni Maria Arena. “La mia presenza qui è la vicinanza dell’intera città nei confronti della famiglia Lombardo, colpita da una tragedia enorme e inspiegabile” ha detto il primo cittadino. “Una famiglia colpita dalla brutalità di chi ancora pensa di imporsi in questa maniera, umiliando e distruggendo vite come se niente fosse”.



Ylenia, che circa un anno fa si era trasferita per lavoro da Viterbo nel piccolo centro in provincia di Napoli, è stata trovata senza vita nel suo appartamento in via Ferdinando Scala lo scorso 5 maggio. Semicarbonizzata dalla vita in su. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, che indagano per omicidio aggravato e incendio, sarebbe stata picchiata, uccisa e data alle fiamme.

Il suo presunto assassino, Andrea Napolitano, 38 anni, è in custodia all’interno di una struttura psichiatrico-giudiziaria. Su disposizione del gip del tribunale di Nola, verrà tenuto sotto osservazione 30 giorni, per valutare la sua condizione psichica. Stando a quanto emerso, sarebbe già in cura presso un centro di igiene mentale.


Viterbo - I funerali di Ylenia Lombardo


Ancora tutto da chiarire il tipo di legame che univa Ylenia al suo presunto carnefice. Stando a quanto contenuto nelle 15 pagine di ordinanza a firma del gip Daniela Critelli, i due sarebbero stati visti più volte insieme lungo le vie di San Paolo Bel Sito. Ma alla famiglia, di quella presunta relazione, Ylenia non avrebbe mai rivelato nulla. Anzi, parlava dell’uomo come di un corteggiatore fastidioso, che più volte aveva provato ad allontanare ma senza riuscirci.

Così come è ancora avvolto nel mistero il movente che avrebbe portato l’uomo ad ucciderla. Per gli inquirenti sarebbe legato a motivi economici: l’ammanco di una carta prepagata con dentro circa 15mila euro che, secondo l’accusa, Napolitano avrebbe accusato la 33enne di aver preso.


Viterbo - I funerali di Ylenia Lombardo


Intanto martedì pomeriggio, il medico legale Tommaso Balzano, nominato dalla procura di Nola, ha svolto l’esame autoptico sul corpo della donna. Gli accertamenti serviranno a capire se Ylenia fosse già morta quando è stata avvolta dalle fiamme o se fosse ancora in vita.. Trenta giorni il termine per il deposito della relazione. 


Articoli: Uccisa e bruciata, trenta giorni per far luce sugli ultimi istanti di vita di Ylenia – Ylenia Lombardo uccisa e data alle fiamme, oggi l’autopsia – Il presunto assassino di Ylenia era geloso, le aveva imposto di portarlo a Viterbo – Ylenia uccisa per una carta prepagata da 15mila euro sparita… – Picchiata e data alle fiamme, sconvolta la comunità viterbese – Morta carbonizzata, la 33enne doveva venire a Viterbo a trovare la figlia – 33enne trovata semicarbonizzata in casa


Condividi la notizia: