- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

I colori, i gesti e i canti della Festa della Madonna del Monte

Condividi la notizia:


Marta - Festa della Madonna del Monte - I Villani


Marta - Festa della Madonna del Monte


Marta - Festa della Madonna del Monte


Marta - Santuario della Madonna del Monte


Marta - Festa della Madonna del Monte - Un Passante


Marta - Festa della Madonna del Monte - Un Passante


Marta - Festa della Madonna del Monte - Mietitori


Marta - Festa della Madonna del Monte


Marta - Festa della Madonna del Monte - Don Roberto Fabiani


Marta - Festa della Madonna del Monte - Casenghi


Marta – La Festa della Madonna Santissima del Monte per Marta e per il popolo di Marta è la Festa. Ecco, la Festa anche per quest’anno è rinviata al prossimo 14 maggio 2022 dato che il Covid bazzica ancora tra di noi quindi niente assembramenti dato che per questa Festa arrivano nel Borgo dei Pescatori carovane di persone da tutto il centro Italia facendo da ala festante alla lunghissima processione che si snoda dalla passeggiata sul lago al Santuario della Madonna Santissima del Monte.

Una molteplicità di colori, gesti, canti ma tutti in un’unica devozione verso la Madonna Santissima del Monte che è osannata fin dalle prime ore dell’alba fino al primo pomeriggio con la benedizione in piazza.

Personalmente seguo questa Festa da moltissimi anni, fotograficamente parlando e vi devo affermare che ogni anno e come se fosse il primo.

Raccontare la Barabbata, così è chiamata dai non martani, non è facile, raccontare un sentimento di un nucleo di persone che aspetta un anno solare per esternare la propria devozione mariana insieme alla sinergia rappresentata da un lunghissimo fotogramma dove lo spettatore può vedere la vita di questo popolo fatto di contadini e pescatori.

Aggiungo le immagini dell’ultima Festa della Santissima Madonna del Monte o Festa delle Passate, scegliete voi, che si è svolto nel 2019 con un 14 maggio freddissimo, che non ha neanche scalfito la volontà innata dei martani di solennizzare il proprio amore per questa Festa che si colloca tra quelle più belle e sentite della Tuscia.

Maurizio Di Giovancarlo / Tuscia Fotografia


Condividi la notizia: