Viterbo – Coronavirus, ipotesi centro di vaccinazione nella palestra a Santa Barbara.
La palestra a Santa Barbara in fase di realizzazione
“Da un primo sopralluogo – spiega il sindaco di Viterbo Giovanni Arena – il locale può ospitare ben dodici postazioni per somministrare in contemporanea i farmaci anti-Covid. Ciò permetterebbe di dare una forte accelerata alle vaccinazioni non solo del capoluogo ma di tutta la provincia. Con un adeguato quantitativo di dosi potrebbero essere fatte nella sola Viterbo dalle 2mila alle 3mila somministrazioni al giorno, per un totale di 60mila – 90mila in un mese. Il che vuol dire riuscire a vaccinare tutta la città tra luglio e agosto”.
Giovanni Arena
Al momento però la palestra non è pronta per diventare un hub dall’oggi al domani. “Mancano – fa sapere Arena – gli allacci dell’acqua e della corrente, ma stiamo lavorando a ritmo incessante per risolvere queste situazioni trattandosi di una necessità per la salute pubblica. Puntiamo affinché sia tutto a posto entro la fine di maggio. L’idoneità statica c’è, i parcheggi pure, il verde è stato sistemato. La Asl ci ha detto di essere molto interessata alla struttura e noi ci siamo messi subito in moto”.
La palestra a Santa Barbara in fase di realizzazione
Qualora la palestra di Santa Barbara dovesse diventare un hub, assorbirebbe e incrementerebbe le postazioni già attive presso il centro di somministrazione all’ospedale di Belcolle.