- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

In piazza per dire no alle scorie a Montalto e Pescia

Condividi la notizia:

Pescia Romana – Riceviamo e pubblichiamo – Ieri mattina si è svolta a Pescia Romana una manifestazione pubblica per ribadire in modo inequivocabile il no alle scorie a Montalto e Pescia e per manifestare la contrarietà alla realizzazione del deposito nazionale sul nostro territorio.

Un momento della manifestazione a Pescia Romana

Un momento della manifestazione a Pescia Romana

Le associazioni Montalto e Pescia legate insieme, MusicArte, Assonautica, Fratres donatori di sangue, Arciconfraternita di Misericordia, Avis e Alba della Speranza, hanno promosso questa iniziativa in piazza delle Contrade, nel cuore di Pescia Romana, per sensibilizzare i cittadini e l’opinione pubblica dell’importanza di unirsi per contrastare l’ipotesi che la Maremma possa essere ancora una volta sfregiata e derubata del proprio futuro.

“Noi tutti – dichiara Marco Lenci, presidente della Aps Montalto e Pescia Legate Insieme – crediamo in uno sviluppo agricolo e turistico per il nostro territorio, nel rispetto di una tradizione e di una storia che ha visto le laboriose popolazioni di Montalto e Pescia dedicarsi ad una crescita economica e sociale in armonia con il territorio e con le bellezze e ricchezze archeologiche e paesaggistiche e non contro di esse.

Abbiamo già pagato una pesante servitù rappresentata dalla presenza della centrale nucleare e per questo non baratteremo il futuro dei nostri figli per qualche lontana ed incerta forma di compensazione o ristoro promesso dalla Sogin per asservire ancora una volta Montalto e Pescia”.

Con la manifestazione odierna, le associazioni organizzatrici dell’evento hanno voluto dimostrare che la popolazione locale è contraria all’ipotesi di Cnapi proposta dalla Sogin e che solo l’unione di tutta la società civile potrà evitare che il nostro territorio divenga un immondezzaio di scorie radioattive.

“Dopo oltre un anno, ci siamo riappropriati di una piazza per manifestare pubblicamente un malcontento molto sentito a Montalto e Pescia” – dichiarano i rappresentanti delle associazioni promotrici dell’evento.

Questa odierna è stata infatti la prima manifestazione svolta a Pescia Romana dallo scoppio della pandemia di Covid-19 e certamente non poteva esserci miglior motivo che quello di dire no alle scorie.

“Il nostro prossimo appuntamento – dichiarano i rappresentanti delle associazioni promotrici – sarà quello di organizzare un evento pubblico anche nel centro storico di Montalto cercando di coinvolgere e spingere sempre più associazioni a battersi per questa causa”.

Montalto e Pescia Legate Insieme APS
Fratres Donatori di Sangue
Alba della Speranza
MusicArte
Avis
Assonautica
Confraternita di Misericordia
 


Condividi la notizia: