|
|
Viterbo – “L’amministrazione Arena è morta e sepolta, dimissioni di massa”. L’opposizione è pronta e dopo l’uscita di scena del vicesindaco Enrico Maria Contardo, revocato dal sindaco e sfiduciato dal suo partito (la Lega), per Pd, Forza Civica e M5s i tempi sono maturi.
I consiglieri dei tre gruppi in comune s’incontrano per ribadirlo: “Questa – ci tiene a precisare Giacomo Barelli (Forza civica) – è la conferenza stampa più importante da tre anni a questa parte. Le dichiarazioni della Lega, in cui sottolineano che nelle deleghe che aveva l’assessore Contardo, Bilancio, Termalismo, Verde, società partecipate, non è stato fatto nulla, sono la certificazione del fallimento di Arena.
Hanno messo nero su bianco quanto diciamo da tempo. Il loro fallimento”. Detto dal maggior gruppo del centrodestra. “La Lega – continua Barelli – conta nove consiglieri. Adesso chiedono un cambio di passo, noi un cambio d’amministrazione”.
Sono pronti ad andare dal notaio e dimettersi, ma servono “volontari” dalla maggioranza per raggiungere il numero necessario.
“Hanno fallito in ogni settore e stanno producendo danni ai cittadini – insiste Barelli – ma c’è tempo fino al 25 luglio per dimettersi e tornare al voto in autunno. Ci sarebbero solo pochi mesi di commissario, che alla città farebbero solo che bene”.
La Lega ha messo nero su bianco le difficoltà, almeno negli ambiti di competenza di Contardo. “L’unico che non se n’è accorto è il sindaco Arena – sostiene Alvaro Ricci (Pd) – continua a sostenere che va tutto bene, quando è stato sfiduciato l’assessore al Bilancio e da almeno dieci giorni sono scaduti i termini per approvare proprio il bilancio consuntivo.
Ma poi ci sono i rifiuti, il cui bando definitivo è lontano, il verde. Non basta asfaltare per lavarsi la coscienza per quello che non stanno facendo per la città.
Riconosco alla Lega l’onestà intellettuale nel sostenere d’avere fallito. Ma ora devono essere conseguenti”.
Massimo Erbetti (M5s) trova strano che si approvi un bilancio definito dal primo cittadino coraggioso. “Salvo – sottolinea Erbetti – dopo una settimana cacciare l’assessore. Noi siamo disposti ad andare a firmare per far cadere l’amministrazione. La maggioranza pensa alle proprie vicende politiche, dimenticandosi d’amministrare”.
Francesco Serra (Pd) torna a ribadire che le forze politiche sedute allo stesso tavolo, Partito democratico, M5s e Forza civica rappresentano l’alternativa: “Siamo qui – osserva Serra – e stiamo già lavorando insieme. Per noi l’amministrazione Arena è morta e sepolta. Guardiamo oltre”.
Lina Delle Monache (Pd) è certa del disastro firmato centrodestra a palazzo dei Priori: “Si sono dimenticati dei cittadini, le scuole sono abbandonate. Le erbacce stanno invadendo la città. Viterbo è nel completo degrado”.
L’opposizione ha fin qui lavorato in modo costruttivo, ne è certo Mario Quintarelli (Pd): “Proponendo, non solo criticando. Contardo è solo la punta di un iceberg, ma quanti Contardo ci sono in maggioranza? I Lavori pubblici non sono da meno, con l’assessora Allegrini che a ogni sollecitazione risponde che non ci sono soldi. Salvo poi scoprire che avanzano, non si spendono.
È tutto fermo, pure il recupero delle ex Terme Inps. Il progetto che hanno proposto alla regione non va bene e dire che li avevamo pure avvertititi”. Ma a quanto pare, la fase degli avvertimenti è scaduta, adesso inizia quella degli avvisi. Di sfratto.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: Coordinamento comunale di FI: “Nessuna crisi e nessun voto prima di giugno 2023” – Ubertini vicesindaco – Due nomi in ballo per il sostituto di Contardo – Lega: “Verde senza appalto, termalismo solo annunci: per questo Contardo è stato sfiduciato” – Contardo: “Io defenestrato come Claudia Nunzi, per una resa dei conti nella Lega” – Enrico Maria Contardo è fuori dalla giunta Arena – La Lega pensa al sostituto di Contardo, lunedì vertice col sindaco Arena – Contardo: “Rimetto il mio mandato nelle mani del senatore Fusco” – L’assessore Enrico Maria Contardo “revocato” dalla Lega – “Giunta in stallo e amministrazione ingessata, serve una verifica” – Contardo, futuro da assessore sempre più incerto… – Enrico Maria Contardo con un piede fuori dalla giunta…



