Viterbo – “Sono molto delusa, lascio la Lega e passo al gruppo misto”. Un po’ era nell’aria e stamani Ombretta Perlorca ha protocollato la sua comunicazione. Esce dal gruppo guidato da Andrea Micci e la maggioranza del sindaco Arena perde un pezzo. Dopo che il partito ha “sfiduciato” l’assessore Enrico Maria Contardo, suo marito e il sindaco gli ha ritirato le deleghe. Anche se ci tiene a mantenere distinte le due cose.
“Non lo faccio perché hanno toccato Contardo – spiega Perlorca – a me non frega un cazzo e se vuoi usa pure questa espressione”. C’è la politica, ma c’è anche dell’altro nella scelta. “Mi sono sentita in dovere di passare al gruppo misto – continua Perlorca – e lasciare la Lega, perché non mi sembra il caso di continuare ad avere rapporti con queste persone.
Ombretta Perlorca
Voglio dire, l’attacco politico ci sta tutto, ma quando si va sul personale no. Non voglio entrare nei dettagli o fare polemica oltre il dovuto, ma nel momento in cui vieni a sapere che per intralciare il lavoro di Enrico (Contardo ndr) sono partite richieste per rallentare le pratiche, in modo che l’assessore non avesse troppa visibilità, io non ci sto”.
In qualche modo, però il marito assessore (ormai ex) c’entra. “In comune mi sono considerata sempre Perlorca e mio marito Contardo. A un certo punto, però devi fare i conti con un partito, la Lega, in cui continuo a credere a livello nazionale, ma non a Viterbo.
Qui è guidato da persone che gli impediscono di crescere. Al contrario, fanno di tutto affinché resti qualcosa di chiuso. Chi mi ha votato contava su di me e non voglio deluderli”.
Invece: “Purtroppo se stai in un gruppo ti devi adeguare e a volte l’ho fatto malvolentieri. Nel gruppo misto ragionerò solo con la mia testa”.
Il problema non è la Lega in generale, semmai la Lega a Viterbo. “Sono molto delusa – insiste Perlorca – ho stimato sua maestà, questa persona, fino a qualche giorno fa”. Riferimento al senatore Umberto Fusco.
“Ci parlavo al telefono – continua Perlorca – a Contardo non rispondeva più. Invece, poteva chiamarlo e dirgli: tu sei assessore esterno, è stato bello ma ora si cambia. Del resto, a inizio legislatura l’accordo per il vicesindaco era due anni e mezzo la Lega e altrettanti a Fratelli d’Italia”.
Adesso la Lega sta scegliendo il sostituto di Contardo. Si dice che sarà esterno, ma se dovesse essere uno interno, scelto tra i consiglieri leghisti, il criterio adottato dal gruppo dovrebbe essere del più votato. Sarebbe stata proprio Perlorca.
“Con la mia uscita, eventualmente toccherà a Stefano Caporossi, A me non importa. Con queste persone non voglio averci niente a che fare. Non penso che lo avrei fatto. Non sarei entrata in questa carneficina e magari dopo tre mesi essere mandata via”.
Qualche avvisaglia, che qualcosa non stava più andando per il verso giusto, Perlorca l’ha avuta. “Lo dovevo capire dalle elezioni provinciali – ricorda Perlorca – mi hanno pregato in ginocchio di candidarmi e non lo volevo fare. Poi, siccome sono elezioni di secondo livello, votano gli amministratori comunali, non tutti quelli della Lega mi hanno scelto. Ma non è mai uscito fuori chi. Anzi, tutti mi hanno assicurato d’avere espresso la preferenza per me. Poco mi è importato, in provincia ci sono entrata lo stesso”.
Come in comune. Adesso in un ruolo diverso.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: Contardo: “Lascio la Lega, non posso restare in un simile partito…” – “L’amministrazione Arena è morta e sepolta adesso dimissioni di massa” – Ubertini vicesindaco – Due nomi in ballo per il sostituto di Contardo – Lega: “Verde senza appalto, termalismo solo annunci: per questo Contardo è stato sfiduciato” – Contardo: “Io defenestrato come Claudia Nunzi, per una resa dei conti nella Lega” – Enrico Maria Contardo è fuori dalla giunta Arena – La Lega pensa al sostituto di Contardo, lunedì vertice col sindaco Arena – Contardo: “Rimetto il mio mandato nelle mani del senatore Fusco” – L’assessore Enrico Maria Contardo “revocato” dalla Lega – “Giunta in stallo e amministrazione ingessata, serve una verifica” – Contardo, futuro da assessore sempre più incerto… – Enrico Maria Contardo con un piede fuori dalla giunta…
