- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Open day over 40, nella Tuscia vaccinazioni con Astrazeneca negli hub di Viterbo e Civita Castellana

Condividi la notizia:

Viterbo – Vaccinazione anti-Covid, tocca ai 40enni. Sabato e domenica prossimi open day in tutto il Lazio, da lunedì via alle prenotazioni per le somministrazioni dai medici di famiglia e dal 20 maggio nelle farmacie.


Centro vaccinazioni a Civita Castellana


Per i nati fino al 1981 l’assessore regionale alla Sanità Alessio d’Amato ha annunciato “open day Astrazeneca over 40 con ticket virtuale (su piattaforma dedicata)”. Due le date già in calendario: sabato 15 e domenica 16 maggio. “I siti interessati – fa sapere D’Amato – sono 21 a Roma e in tutte le province”. Due nella Tuscia: l’hub di Viterbo alla Grotticella e quello nella sala Mice a Civita Castellana. Gli orari saranno: sabato dalle 9 alle 23 (per ragioni sanitarie è possibile spostarsi anche durante il coprifuoco) e domenica dalle 9 alle 18.

Restano confermati e invariati gli appuntamenti già fissati per il weekend in questi due centri di somministrazione. Per l’open day i residenti nel Lazio potranno recarsi in tutti i siti regionali interessati.

Da lunedì 17 maggio gli ultra 40enni potranno prenotarsi per la vaccinazione (con Astrazeneca o Johnson & Johnson) anche dal medico di base. Lo prevede l’ultimo accordo tra la Regione e la Federazione medici di famiglia del Lazio (Fimmg). L’appuntamento si potrà fissare sulla stessa piattaforma utilizzata finora per gli hub, ovvero salutelazio.it.

Sul portale regionale dal 20 maggio si potrà prenotare il vaccino anche nelle farmacie. Le inoculazioni verranno fatte dal 24 maggio, per gli under 50 e con il farmaco monodose Johnson & Johnson.

Nel frattempo nella Tuscia sono state raggiunte le 116mila somministrazioni (2mila 600 quelle di ieri), di cui 109mila sono state fatte su cittadini over 40 (7mila 500 nella fascia d’età 40-49 anni). I vaccinati sono 39mila.

La Fimmg Lazio, che nei giorni scorsi è stata a un passo dallo sciopero, ha sospeso lo stato di agitazione contro la Regione. Risolutivo, almeno per il momento, l’incontro con l’assessore D’Amato durante il quale sono state stilate nuove regole per le vaccinazioni.

“Inserimento – fa sapere la Fimmg – dei medici di famiglia nel sistema di prenotazione del portale regionale dove i cittadini troveranno, oltre che gli hub, anche il medico di medicina generale o la farmacia. Resta contestualmente il sistema di chiamata attiva per fasce, come è avvenuto fin da marzo.

Dal 17 maggio al primo giugno due fiale di Pfizer a settimana a medico per i soggetti fragili.

Dal 17 maggio verrà aperta la possibilità per i soggetti ultra 40enni di vaccinarsi solo presso il proprio medico di medicina generale con Astrazeneca o Johnson & Johnson.

Dal 20 maggio verranno consegnate ai medici di famiglia 20mila dosi settimanali di Johnson & Johnson per le fasce consentite.

Dal primo giugno verranno ampliate le consegne di Pfizer e verranno consegnati quantitativi crescenti del nuovo vaccino a M-Rna di produzione tedesca Curevac”.

Raffaele Strocchia


Condividi la notizia: