- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Prefettura: “Scuole senza certificato prevenzione incendi, agibilità a rischio”

Condividi la notizia:


Francesco Serra, Giacomo Barelli e Alvaro Ricci

Francesco Serra, Giacomo Barelli e Alvaro Ricci

Massimo Erbetti

Massimo Erbetti

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Interviene il prefetto: nessuna scuola di competenza del comune di Viterbo, assoggettata alla obbligatorietà del certificato di prevenzione incendi, ne è provvista. A rischio la stessa agibilità dei plessi scolastici se non si interviene nei tempi previsti per legge.

Questo in sintesi quanto emerge dalla prefettura.

Abbiamo appreso da poco, con una mail inviata ai capi gruppo dalla segretaria generale, dell’intervento del prefetto di Viterbo sulla situazione dei certificati di prevenzione incendi nelle scuole di competenza comunale.

Il prefetto, a cui inviamo anche a nome di tutti i viterbesi ed in particolare degli alunni, del corpo docente e non docente e dei genitori, il nostro più sentito ringraziamento, per l’attenzione prestata nell’ incontro avuto con i sottoscritti capi gruppo di opposizione Ricci, Barelli ed Erbetti.

In quella sede abbiamo segnalato la situazione delle scuole e la bocciatura da parte del sindaco Arena e della sua maggioranza di un emendamento al bilancio, che stanziava i necessari fondi per la obbligatoria messa in sicurezza degli istituti.

In particolare la prefettura, con una nota ufficiale inviata al sindaco, all’assessore ai llpp, al segretario generale e a tutti i capi gruppo delle forze politiche presenti in consiglio comunale, richiamava il comune al rispetto dei termini di legge per la loro messa in sicurezza e invitava ” a riferire, con la massima sollecitudine, gli interventi che si intendono porre in essere al riguardo per non incorrere nella dichiarazione di non agibilità di detti istituti” .

Quanto sopra sulla scorta di quanto emerso dalla relazione del comando dei vigili del fuoco, richiesta dal prefetto, che evidenziava,
come le scuole di Viterbo, assoggettate a tale obbligo, sono sprovviste della certificazione antincendio e, questo lo aggiungiamo noi, prive di risorse da destinare allo scopo.

Fanno eccezione quelle per le quali era intervenuta la precedente amministrazione Michelini che aveva finanziato, quanto necessario, per l’ottenimento dei certificati di prevenzione incendi, in particolare per la scuola dell’infanzia Pila “G.L. Radice”, la scuola dell’infanzia Pilastro, la primaria A. Volta, la primaria Grandori, la primaria La Quercia la scuola secondaria di primo grado di Grotte Santo Stefano, con un piano di interventi che si è incredibilmente interrotto con l’attuale amministrazione che non ha inteso proseguire sulla stessa linea.

L’ennesima opera di supplenza da parte dell’ufficio del governo, rispetto all’ inerzia della giunta Arena, soprattutto in una materia così delicata, per la quale, ad oggi, non sono stati messi in bilancio i fondi necessari.

Un plauso dunque al prefetto Bruno, il cui intervento siamo certi verrà subito recepito dall’amministrazione, che dovrà intervenire al fine di garantire il rispetto delle normative e la tranquillità dei nostri ragazzi e dei loro genitori e scongiurare l’inagibilità delle scuole.
Per quanto ci riguarda vigileremo in consiglio comunale sull’attuazione immediata di quanto richiesto.

I consiglieri capigruppo
Alvaro Ricci PD
Giacomo Barelli Viva Viterbo Forza Civica
Massimo Erbetti m5s


Condividi la notizia: