Ginevra – Primo faccia a faccia tra il presidente degli Stati Uniti George Biden e il numero uno russo Vladimir Putin.
Joe Biden e Vladimir Putin
Dopo mesi di tensioni e attacchi reciproci, l’incontro si terrà a Ginevra il 16 giugno e avverrà a conclusione del primo viaggio all’estero del presidente americano che parteciperà al G7 in Cornovaglia, dall’11 al 13 giugno, per poi andare a Bruxelles il 14 per il vertice della Nato e il vertice Usa-Ue.
Lo ha confermato la portavoce della Casa bianca, Jen Psaki. “I due leader discuteranno un’ampia gamma di questioni urgenti, mentre cercheranno di ristabilire la stabilità e prevedibilità delle relazioni tra Russia e Stati Uniti”, si legge nella dichiarazione.
Anche il Cremlino conferma che il primo vertice fra Biden e Putin si terrà a Ginevra il prossimo 16 giugno, “come concordato”. “Relazioni bilaterali, stabilità strategica, soluzione dei conflitti regionali e cooperazione contro le pandemie saranno fra i temi che i Presidenti di Russia e Stati Uniti intendono discutere durante il loro incontro a Ginevra il 16”, si legge nel comunicato diffuso dal Cremlino.
“Si intende discutere lo stato attuale e le prospettive di ulteriori sviluppi nelle relazioni fra Russia e Stati Uniti, i problemi di stabilità strategica come questioni di attualità nell’agenda internazionale, inclusa la cooperazione nel contrasto alla pandemia di Covid e la soluzione dei conflitti regionali” conclude la nota.
