Giuseppe Cherubini
Terni – Meno di un mese alla partenza della Mille miglia.
La 29esima rievocazione della corsa riservata alle auto storiche è pronta a tornare, per la sua seconda edizione “con la mascherina”.
Il percorso antiorario è la novità principale del 2021, che vedrà la manifestazione andare in scena tra mercoledì 16 e sabato 19 giugno.
L’attraversamento della Tuscia, ancora una volta doppio, si svolgerà nelle giornate di mezzo: giovedì 17 tra Marta, Viterbo e Ronciglione e venerdì 18 tra Civita Castellana e Orte.
Motori – La Mille miglia a Viterbo
Dopo Viterbo, nella giornata di ieri è stata la volta di Terni, che ha ospitato l’evento di presentazione “Lazio e Umbria attendono la Mille miglia” nella sala Consiliare del palazzo della Provincia.
Tra i presenti, vicepresidente del comitato operativo della corsa Giuseppe Cherubini.
“Per il secondo anno consecutivo dovremo rispettare le norme anti-Covid – ha spiegato quest’ultimo – ma siamo tranquilli. L’anno scorso nessuno è stato colpito dal virus durante la manifestazione, dimostrando che col rispetto delle regole ci si può divertire. L’evento che muove più di 4mila persone in quattro giorni e per la prima volta viaggia in senso antiorario. Prima dell’Umbria è prevista una splendida cena a Viterbo, a palazzo dei Papi, organizzata dall’amministrazione comunale che ringraziamo. La Mille miglia è sempre più internazionale perché le città mostrano il loro lato migliore“.
Motori – La Mille miglia – Il percorso 2021
Tra il Lazio e l’Umbria gli equipaggi saranno accolti durante il loro passaggio grazie a un progetto che vede il contributo della regione Umbria (assessorato allo Sport, Turismo e Cultura) con il patrocinio delle Province di Viterbo e Terni, la Prefettura di Terni, le presidenze delle regioni Lazio e Umbria e il contributo del delegato consigliere regionale Daniele Nicchi, i sindaci e le organizzazioni comunali di Orte, Amelia, Lugnano in Teverina, Alviano, Guardea, Montecchio, Baschi e Orvieto.
“La manifestazione si va a inserire nella nostra idea di rilancio per il turismo – ha proseguito il consigliere regionale per l’Amerino Daniele Nicchi -. Eventi del genere vanno caldeggiati perché rappresentano uno spot pubblicitario per le regioni che li ospitano. Noi, come Umbria, saremo presenti anche come sponsor e speriamo in un futuro ricco di iniziative del genere”.
Samuele Sansonetti


