- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Ubertini vicesindaco – Due nomi in ballo per il sostituto di Contardo

Condividi la notizia:


Viterbo - Consiglio comunale - Evangelista e Arena

Viterbo – Consiglio comunale – Evangelista e Arena

Viterbo – Sostituto di Enrico Maria Contardo, un paio di nomi in ballo. La Lega ci sta ragionando in queste ore, dopo la revoca del responsabile in comune a Bilancio, Partecipate, Verde pubblico e Termalismo.

Ieri, chiuso il vertice di maggioranza, il sindaco Giovanni Arena ha firmato il decreto di revoca. Uno dei tre componenti esterni in giunta, oltre a Marco De Carolis (FdI) e Alessia Mancini (Fondazione) esce di scena. Con una coda polemica, seguita alle sue dichiarazioni, in cui paragona la sua “cacciata” a quella di un’altra ex del suo stesso partito, Claudia Nunzi. 

“Uno schema che ripete pedissequamente quanto già accaduto all’assessora Claudia Nunzi – ricorda Contardo – defenestrata in men che non si dica, nonostante le sue comprovate capacità e doti gestionali: per risolvere problemi meramente politici si mette in crisi la giunta comunale”. Dalla Lega nessuno ribatte, ma c’è chi ammette d’avere un vuoto di memoria e non ricordare all’epoca, prese di posizione in favore di Nunzi…

Domani è in programma l’altro vertice per chiarire come la squadra cambierà. Oltre alla sostituzione.

I leghisti hanno fatto la prima mossa, dopo avere lamentato le difficoltà di un’amministrazione che ha bisogno di cambiare marcia. Ma senza lanciare ultimatum o richieste particolari.

Resta da vedere la mossa degli alleati. Ci sarà un riassetto delle deleghe, magari. 

La Lega nel frattempo sta valutando in particolare due possibilità per coprire la casella mancante. Figure tecniche cui affidare Bilancio e Partecipate. È circolato il nome di Maurizio Guerrini.

In materia è piuttosto ferrato, avendo ricoperto il ruolo di ragioniere capo a palazzo dei Priori. Ma non dovrebbe essere questa la scelta.

I rimanenti incarichi che facevano capo a Contardo saranno spostati su altri componenti della giunta e il sostituto arriverà anche in funzione delle deleghe e come saranno distribuite.

Quello che al momento appare molto probabile è che a due anni dalla scadenza della legislatura, non si dovrebbe assistere a grossi sconvolgimenti. Qualche cambio nei vari settori, forse qualcuno più pesante, ma nessuno pare avere voglia di fare rivoluzioni. Spostare troppe pedine equivarrebbe a rimettere in gioco equilibri politici piuttosto precari.

Fratelli d’Italia potrebbe magari chiedere un assessorato in più o forse la carica di vicesindaco.

Fondazione rischierebbe un posto in giunta, avendo un rapporto due a due, due assessori per due consiglieri. Ben più alto rispetto agli altri. In occasione di ogni crisi è la prima obiezione che si muove. Nel frattempo, però, buoni buoni e in silenzio, Santucci e i suoi difendono il fortino.

Forza Italia, invece, è l’unico gruppo che probabilmente avrebbe meno da chiedere. Nel tempo il gruppo si è ridotto, ultimamente si è anche vociferato del passaggio di Isabella Lotti alla Lega, magari con l’assessore Elpidio Micci. Non c’è molto da chiedere. Seppure, in caso di spostamenti, un ingresso di Paolo Muroni in giunta è molto quotato e altrettanto difficile da attuare.

Molto probabile che finirà con una redistribuzione delle deleghe tra gli attuali assessori e il nuovo della Lega e magari con Claudio Ubertini, sempre Lega, magari assumere il ruolo di vicesindaco. Chissà.

Giuseppe Ferlicca


Articoli: Lega: “Verde senza appalto, termalismo solo annunci: per questo Contardo è stato sfiduciato” – Contardo: “Io defenestrato come Claudia Nunzi, per una resa dei conti nella Lega” – Enrico Maria Contardo è fuori dalla giunta Arena – La Lega pensa al sostituto di Contardo, lunedì vertice col sindaco Arena –  Contardo: “Rimetto il mio mandato nelle mani del senatore Fusco” –  L’assessore Enrico Maria Contardo “revocato” dalla Lega – “Giunta in stallo e amministrazione ingessata, serve una verifica” – Contardo, futuro da assessore sempre più incerto… – Enrico Maria Contardo con un piede fuori dalla giunta…


Condividi la notizia: