Chicca saluta il suo padrone dal vetro della terapia intensiva
Viterbo – Medici e infermieri di Belcolle lo hanno definito un “farmaco speciale”. È la forza dell’amore, tra un uomo e la sua amica a quattro zampe.
Lui è tra i pazienti Covid della Tuscia ricoverati in ospedale: da più di un mese questo dannato virus lo sta costringendo in un letto del reparto di terapia intensiva. Lontano dagli affetti, tra cui la sua Chicca.
Chicca è una Border Collie dagli occhi vispi. Il suo padrone ha chiesto di poterla vedere e gli operatori sanitari di Belcolle sono riusciti ad esaudire questo desiderio. Mercoledì pomeriggio la cagnolina, accompagnata da un altro umano, si è recata in ospedale ed è salita al reparto di terapia intensiva. E lì, anche se da lontano, ha finalmente potuto salutare e incoraggiare il suo padrone.
Chicca saluta il suo padrone dal vetro della terapia intensiva
Sono stati momenti emozionanti: mentre teneva il suo musino bianco e nero attaccato al vetro, Chicca scodinzolava. “L’incontro – commenta la Asl – è avvenuto in sicurezza grazie all’impegno dei professionisti dell’ospedale di Viterbo i quali, accogliendo la richiesta del paziente, gli hanno voluto ‘somministrare’ questo farmaco speciale auspicando che le sue condizioni di salute migliorino giorno dopo giorno. Grazie a tutti gli operatori della terapia intensiva di Belcolle e grazie a Chicca”.
Raffaele Strocchia

