|
![]() |
Roma – “Mortalità negli over 80 calata del 95%”. In regione si tirano le somme per l’open day dei vaccini over 40, ma per il presidente Nicola Zingaretti è anche un’altra la notizia. Quella sul numero di decessi provocati dal virus.
“Si tratta di una svolta – spiega Zingaretti – il calo del 95% dei morti e il 91% per l’ospedalizzazione. Ce l’abbiamo fatta ad abbattere il tasso di mortalità negli anziani”.
Questo vuol dire che i vaccini funzionano: “La campagna sta funzionando – spiega Zingaretti – è molto importante avere messo in sicurezza chi rischiava, non solo di prendere il Covid, ma più di altri di morire”.
Il presidente guarda con ottimismo alle prossime settimane: “Affrontiamo l’estate con uno spirito nuovo”. Sono in arrivo aiuti, pari a cento milioni di euro, per rilanciare l’economia.
“Per questo possiamo dire che si va a riaprire e non chiudere più. Oggi possiamo cominciare a crederci, i fatti ci danno ragione”.
Il calo di mortalità nella fascia alta della popolazione, ricorda la direttrice del Dipartimento dEpidemiologia del Lazio, Marina Davoli, ha evitato 171 morti.
Per gli open day over 40, l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato è soddisfatto: “Più di ventimila utenti si sono vaccinati – osserva D’Amato – non ci sono stati assembramenti e abbiamo garantito i tempi d’erogazione. Riprogrammeremo nuovi appuntamenti nel prossimo fine settimana con le stesse modalità over 40”.
L’open day per gli studenti maturandi, invece, si stanno ultimando i dettagli: “Stiamo pensando a una organizzazione che sia il primo, 2 e 3 giugno. Ci stiamo lavorando, con accesso molto flessibile”.
In generale, i numeri nel Lazio: “Venerdì, sabato e domenica – dice ancora D’Amato – sono state somministrate 158mila 276 dosi, vale a dire il 26% superiore come dato, rispetto a quello target dato dalla struttura commissariale, un risultato straordinario”.
Oggi a mezzanotte si aprono nuove prenotazioni: “Per le classi d’età 51, 50, 49 e 48. Per la prima volta sono quattro le classi d’età. Alle 13 di oggi sono 2 milioni 673mila 333 i vaccini effettuati”.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: Vaccini, open day anche per i maturandi – Vaccini, da mezzanotte via alle prenotazioni per chi ha da 48 a 51 anni