- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Academy box art Viterbo” allo Spazio pensilina

Condividi la notizia:

Viterbo - La vasca allo Spazio pensilina

Viterbo – La vasca allo Spazio pensilina


Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – L’Accademia di belle arti “Lorenzo da Viterbo” annuncia l’attivazione di Academy box art Viterbo allo Spazio pensilina in piazza Martiri d’Ungheria (Sacrario) a Viterbo dal 12 giugno.

Academy Box Art Viterbo è uno spazio espositivo gestito dalla prestigiosa Accademia di belle arti viterbese che ospiterà mostre personali, appuntamenti con protagonisti del mondo della cultura e dell’accademia, vernissage con focus tematici e l’esposizione delle migliori opere degli studenti dell’Accademia. Un ciclo di mostra ed una serie di eventi aperti al pubblico in cui gli ospiti potranno finalmente tornare a respirare aria di arte, cultura e partecipazione. All’inaugurazione confermata la presenza del sindaco di Viterbo Giovanni Arena insieme ad altre figure di rilievo istituzionale ed accademico.

La prima mostra a dare il via alla rassegna è la personale di Ludovica Iuè, ex studentessa dell’Accademia di belle arti dal titolo Personae, il 12 giugno alle 17. La giovane artista ventisettenne ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in pittura all’Accademia di belle arti “Lorenzo da Viterbo”, ed è attualmente il Cultore della materia per la cattedra di Pittura di Paolo Angelosanto nella medesima Accademia. Successivamente al suo percorso accademico, ha conseguito una specializzazione in Modern and contemporary art and design al MoMa di New York, e vive e lavora tra Roma, Viterbo e Los Angeles. Utilizza una vasta gamma di linguaggi artistici, creando un’interessante fusione tra tecniche tradizionali e digitali. Sul territorio viterbese, si è fatta notare per aver progettato e realizzato un’imponente pittura murale ideata dall’Accademia di belle arti “Lorenzo da Viterbo”, il comune di Viterbo e la regione Lazio con lo scopo della riqualificazione urbana di Bagnaia.

Personae è un viaggio introspettivo, una riflessione volta a sondare l’altro che talvolta ci osserva dal fondo dello specchio. Per Ludovica Iuè l’arte è il modo e il luogo di un’indagine al termine del quale l’identità disvela la sua inautenticità esistenziale, un ostacolo sulla via dell’auto accettazione. Le opere in mostra sono orizzonti interiori popolati da grumi iconici, materiale psichico colto nell’istante del suo affiorare alla coscienza e non ancora tradotto in una pacificata definizione. C’è anche spazio per la luce in questo itinerario di conoscenza e salvezza, Iuè non esita infatti ad accostare intense e improvvise schiarite a visioni perturbanti. La mostra verrà inaugurata il 12 giugno alle 17 e rimarrà aperta fino al 27 giugno, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.

Dal 30 giugno verrà inaugurata la mostra delle opere degli allievi dell’Accademia delle belle arti, in cui verranno esposti i migliori lavori realizzati durante il percorso di studi biennale e triennale nei vari dipartimenti. Durante il periodo di apertura di Academy box art Viterbo saranno attivi gli open days dell’accademia, rivolti agli studenti delle scuole superiori ed ai genitori, in cui sarà possibile parlare in presenza con i docenti ed il nostro personale per avere informazioni sulle iscrizioni al prossimo anno accademico.

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie in questo anno difficile l’Accademia ha deciso di mettere a disposizione delle esclusive borse di studio che verranno assegnate attraverso un contest al quale potranno partecipare i ragazzi delle scuole superiori. Ai più meritevoli sarà offerto il 50% di sconto sulla retta di frequenza del primo anno del triennio e del 40% per il primo anno del biennio di specializzazione.

L’Accademia di belle arti “Lorenzo da Viterbo” è una istituzione legalmente riconosciuta dal Miur ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del settore Afam Alta formazione artistica e musicale, che rappresenta il più alto grado dell’istruzione artistica. I diplomi accademici di primo e secondo livello sono equiparati ai diplomi di laurea.

Accademia di belle arti “Lorenzo da Viterbo”


Condividi la notizia: