|
|
Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo una lettera del Nursing up alto Lazio indirizzata al direttore generale Asl Viterbo, al direttore sanitario Asl Viterbo, al direttore amministrativo Asl Viterbo, al direttore personale Rocco Doganiero, al sindaco del comune di Civita Castellana, allo Urp Asl Viterbo, allo studio legale Croce, al Nursing up Lazio e agli uffici competenti Regione Lazio -.
Vogliamo portare a conoscenza degli intestatari della presente la seguente difficoltà per non dire altro.
Mi sono recato al distretto C, ambulatorio di medicina legale, per rinnovare la patente automobilistica dopo 5 anni e, quindi, per chiedere copia dei documenti/versamenti che dovrei fare per effettuare il rinnovo.
Mi è stato risposto che il medico che dovrebbe effettuare queste visite da ben un anno non è più presente. Per effettuare detta visita bisognerebbe andare a Vetralla o a Viterbo a circa 40 chilometri di distanza oppure, meglio, presso una agenzia privata.
Tutti i giorni leggo sui giornali della pubblicità sanitaria che questa Asl di Viterbo effettua magnificando di aperture di nuovi servizi lasciando, però, scoperti i vecchi servizi.
Non riesco a capire, però, perché un servizio molto importante come il rinnovo delle patenti non venga assicurato.
Ricordo a questa Asl che, se la visita viene effettuata nella Asl, il costo si aggira sui 50 euro (meno il trasporto), se si raggiunge una società privata il costo si duplica.
Come segretario generale di una organizzazione sindacale sanitaria credo opportuno che si garantisca ai circa 100mila utenti del distretto (13 comuni presenti) questa attività.
Chiediamo aiuto anche al sindaco del comune di Civita Castellana, sede del distretto, che, credo, non ne era a conoscenza, di un immediato intervento atto a ripristinare detta situazione di disagio.
Restando in attesa di fatti veri e di azioni concrete volte a superare le criticità evidenziate, questa organizzazione sindacale comunica che in assenza di iniziative percorrerà ogni via istituzionale al fine di giungere a una soluzione della questione sollevata.
Si invia ai destinatari per gli opportuni provvedimenti in merito.
Filippo Mario Perazzoni
Segretario Nursing up alto Lazio
