|
|
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Gentile direttore, le scrivo sottoponendo alla sua attenzione un problema che riguarda me e suppongo molti altri cittadini che si trovano nella mia medesima situazione.
La questione è il rinnovo della carta d’identità e l’impossibilità di accedere ai servizi comunali per il disbrigo della relativa pratica.
Le spiego: avendo urgente necessità di rinnovare la mia carta di identità in scadenza tra meno di un mese, mi sono recato agli uffici comunali di via Garbini per avere informazioni sulla procedura. Da lì sono stato rimandato alla app Ufirst che ho immediatamente provveduto a scaricare e ad installare.
Tramite l’app dovrei teoricamente essere in grado di prenotare un appuntamento con un funzionario comunale. Il problema è che, nonostante mi colleghi all’app da diversi giorni e in differenti orari della giornata, risulta praticamente impossibile prenotare alcun tipo di appuntamento in uno qualsiasi degli uffici (Garbini/Fontana Grande/Grotte S. Stefano), in quanto l’app restituisce perennemente il seguente messaggio “Non è possibile effettuare prenotazioni in questo momento”.
A breve rimarrò senza un documento di riconoscimento valido, cosa che mi impedirà, tra l’altro, di recarmi all’estero a visitare un mio caro familiare a causa dell’inefficienza dell’amministrazione pubblica.
Questo modo di fare, o forse meglio dire di non fare, non è accettabile e lede chiaramente i diritti costituzionali del cittadino. Scrivo a lei nella speranza che qualcosa cambi nel breve, prima di sottoporre il mio quesito alla stampa nazionale.
Francesco Masucci
Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettori
Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente.
Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe con nome e cognome inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Le foto e i video devono essere realizzate da chi fa la segnalazione. Alcuni tipi di segnalazione, per chiari motivi legali e giornalistici, non possono essere pubblicate senza firma esplicita con nome e cognome. Tusciaweb si riserva di pubblicare o meno a propria assoluta discrezione le segnalazioni.
Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.
Tutti i materiali inviati alla redazione, attraverso qualsiasi forma e modalità, si intendono utilizzabili in ogni forma e modo e pubblicabili. I materiali non vengono restituiti. Le foto verranno marchiate con “Tusciaweb copyright”.
Tusciaweb non ha nessun obbligo di pubblicazione.
Puoi inviare foto, video e segnalazioni contemporaneamente a redazione@tusciaweb.it e redazione.tusciaweb@gmail.com. In questo caso i testi vanno inviati in allegato in word.
Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.
