- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

AstraZeneca, si cambia ancora: verso lo stop ai giovani

Condividi la notizia:

Roma – Vaccini AstraZeneca, si cambia ancora: verso lo stop ai giovani. Il siero verrà somministrato solo a chi ha più di 60 anni. 


Coronavirus - Open day vaccini alla Grotticella

Coronavirus – Un open day


È questa la raccomandazione che dovrebbe arrivare oggi dal ministero della Salute. Una marcia indietro rispetto alla linea seguita fino ad ora con gli “open day” organizzati in varie regioni proprio immunizzare i più giovani. Ed è proprio il possibile, ma sempre più concreto cambio di rotta a provocare la protesta dei governatori d’Italia che chiedono una risposta urgente e chiara, dopo i dubbi espressi da numerosi esperti sull’uso per i ragazzi e le donne sotto i 40 anni.

L’ipotesi attorno alla quale si starebbe lavorando è quella di stabilire in modo perentorio il tetto dei 60 anni, anche se non è escluso che si possa scendere ai 50. Chi è più giovane dovrebbe essere indirizzato verso una profilassi diversa, con Moderna o Pfizer-Biontech.

Aa accendere nuovamente la questione sul siero AstraZeneca, il decesso di una ragazza che ha sviluppato una trombosi rara e altri casi segnalati di eventi avversi. A questo proposito il ministro della Salute Speranza ha sottolineato che il 7 aprile il ministero, con una circolare, “ha già raccomandato l’uso preferenziale del vaccino AZ agli over-60 e Aifa ha ribadito che il profilo beneficio-rischio è più favorevole all’aumento dell’età”. Queste valutazioni, ha anticipato, “saranno sicuramente considerate nel prossimo parere del Cts”. Tutti i vaccini sono però “sicuri ed efficaci”, ha precisato il ministro.


Condividi la notizia: