Viterbo – Vaccino anti-Covid, stop alla open week con Astrazeneca per tutti i maggiorenni del Lazio. Come disposto dal ministero della Salute, da oggi il farmaco anglo-svedese sarà somministrato solo agli ultra 60enni. “I cittadini under 60 – specifica l’assessore regionale alla sanità Alessio d’Amato – riceveranno esclusivamente Pfizer o Moderna, anche coloro che avessero ricevuto la prima somministrazione di Astrazeneca”.
Da ieri via alle prenotazioni per i giovani tra i 25 e i 29 anni e, direttamente dal portale salutelazio.it, per le vaccinazioni nelle unità di cure primarie (ambulatori medici di base associati). “A giugno – fa sapere D’Amato – abbiamo complessivamente 126mila 154 prenotazioni: 92mila 587 sono confermate con Astrazeneca poiché riferite a utenti over 60, mentre 33mila 567 saranno riprogrammate con Pfizer o Moderna”.
Se agli open week con Astrazeneca è stata messa la parola fine con tre giorni di anticipo, oggi parte il Junior open day con Pfizer per i ragazzini tra i 12 e i 16 anni. Questo fine settimana nella Tuscia saranno operativi, dalle 9 alle 18, quattro centri di somministrazione totalmente dedicati ai più piccoli: i consultori di Viterbo, Civita Castellana, Montefiascone e Ronciglione. Si replicherà anche nel weekend 19 – 20 giugno con l’aggiunta del consultorio di Tarquinia.
Il contatore viterbese delle inoculazioni fatte finora viaggia verso quota 200mila (3mila quelle fatte nella giornata di ieri), mentre i vaccinati sono 64mila: questi ultimi hanno ricevuto anche il richiamo o direttamente il farmaco monodose Johnson & Johnson.