Viterbo – sponsorizzato – I trattamenti ortodontici rivolti ai pazienti pediatrici devono essere pianificati con estrema attenzione e cura. Il dottor Claudio Taglia, dell’ambulatorio di Odontoiatria e Chirurgia Maxillo-facciale del centro medico Santa Rosa, risponde ad alcune domande a riguardo.
Centro medico Santa Rosa – Il dottor Claudio Taglia
Domanda: perché è importante uno screening odontoiatrico nei bambini?
Dott. Taglia: una diagnosi tempestiva permette di poter valutare eventuali malocclusioni dento-scheletriche che con l’età adulta possono provocare seri disturbi funzionali ed estetici. Per quanto riguarda la mia esperienza, negli ultimi 15 anni mi sono occupato di effettuare uno screening a livello scolastico nelle classi elementari di Viterbo e provincia su una popolazione pediatrica di circa 3500 bambini di 8 anni. Io e la mia equipe abbiamo potuto eseguire trattamenti efficaci di recupero con dei presidi funzionali (apparecchi ortodontici).
Domanda: quali vantaggi comporta la diagnosi precoce di malocclusione?
Dott. Taglia: prima viene diagnosticata la malocclusione, maggiori sono le possibilità d’intervenire con successo e in modo poco invasivo per ripristinare la funzionalità della bocca. Una terapia adeguata ci permette infatti di guidare la crescita dei mascellari in maniera corretta.
Domanda: cosa succede se non viene applicata una corretta terapia ortodontica?
Dott. Taglia: purtroppo, terapie ortodontiche non corrette in età evolutiva destinano il piccolo paziente, il più delle volte, a interventi chirurgici ortognatici in età adulta, a causa di gravi disturbi funzionali ed estetici.
Domanda: a quanti anni è necessario l’apparecchio ortodontico?
Dottor Taglia: come detto in precedenza, la prima visita andrebbe effettuata a partire dagli 8 anni, per poter correggere con un trattamento funzionale eventuali anomalie dento-scheletriche che si possono presentare.
Centro medico santa Rosa
Per prenotare una visita o per ricevere ulteriori informazioni si può chiamare lo 07611701531 o visitare il sito www.centromedicosantarosa.it
Il centro medico Santa Rosa si trova a Viterbo, in via Friuli 18.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13.
Direttore sanitario Dott. Cesare Palombi, con iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Viterbo n. 01450 del 26/02/1986.
Autorizzazione concessa con determinazione n. 401841 del 24/02/2020 della Regione Lazio.
Informazione pubblicitaria ai sensi della legge n. 248 del 2006 e della legge n. 145 del 2018.
informazione pubblicitaria

