Roma – “Bella Ciao diventi inno istituzionale della festa della liberazione”.
In occasione delle celebrazioni ufficiali per la festa della liberazione del 25 aprile, dopo l’inno di Mameli, anche Bella Ciao. È questa la proposta di legge depositata da alcuni parlamentari di Pd, Iv, M5S e Leu.
La proposta di legge chiede che Bella Ciao venga eseguita nelle ccerimonie ufficiali del 25 aprile perchè la canzone è “espressione popolare dei più alti valori alla base della nascita della repubblica”.
Camera dei deputati
“Con questa proposta di legge – fanno sapere i parlamentari – si intende riconoscere finalmente l’evidente carattere istituzionale a un inno che è espressione popolare, vissuta e pur sempre in continua evoluzione rispetto ai diversi momenti storici, dei più alti valori alla base della nascita della repubblica”.
“Possiamo affermare con certezza – proseguono i deputati – che Bella Ciao non è espressione di una singola parte politica, ma che, al contrario, tutte le forze politiche democratiche possono ugualmente riconoscersi negli ideali universali ai quali si ispira la canzone: la lotta patriottica contro ogni forma di prevaricazione e di abuso di potere; la lotta per la libertà personale e quella del proprio paese rispetto a ogni forma di oppressione dittatoriale; la riaffermazione dell’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica; la difesa dei diritti e la battaglia per l’emancipazione sociale; il diritto di cittadinanza e di civile convivenza all’insegna della tolleranza e dell’uguaglianza fra i popoli”.
