- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Camilla Canepa, la procura sequestra la scheda di vaccinazione

Condividi la notizia:

Sestri Levante – Camilla Canepa, la procura sequestra la scheda di vaccinazione. Ordine di esibizione e sequestro del certificato anamnestico compilato dalla diciottenne Camilla Canepa, scomparsa dopo la prima dose del vaccino AstraZeneca.


Camilla Canepa

Camilla Canepa


 Il documento sotto sequestro presso gli uffici dell’Asl 4 verrà consegnato lunedì agli inquirenti. 

Secondo quanto appreso, la procura vuole verificare la segnalazione di piastrinopenia ereditaria o l’assunzione di farmaci a base ormonale nel documento compilato prima di effettuare la vaccinazione. 

Per fare luce sulla vicenda di Camilla, la procura di Genova, oltre alla documentazione già richiesta, vuole acquisire la lettera del Comitato tecnico scientifico, inviata alle regioni pronte a procedere con gli open day

Nella lettera il Cts non rileva motivi ostativi a che vengano organizzate iniziative quali i vaccination day. Nello stesso documento, però, i tecnici sottolineano l’occorrenza di completare la vaccinazione dei soggetti vulnerabili e over 60 ancora non coperti. Una percentuale che non può essere trascurata.

Gli investigatori dei Nas, coordinati dai pm Francesca Rombolà e Stefano Puppo insieme all’aggiunto Francesco Pinto, pongono l’attenzione su quanto accaduto all’ospedale di Lavagna dove la ragazza è stata ricoverata il 3 giugno.

Camilla Canepa era arrivata con un forte mal di testa e con fotosensibilità. Nella cartella clinica, i dottori scrivono: “anamnesi patologica remota, presenza di cisti ovariche e piastrinopenia autoimmune familiare”. Mentre nell’anamnesi patologica successiva segnano i due farmaci assunti per curare le cisti.

“Siamo sconvolti per quanto è accaduto – dice Francesco Orlandini, direttore sanitario della Asl 4 – ma anche sereni nei confronti dell’impegno e dell’attenzione che mostrano quotidianamente i medici vaccinatori che a questa situazione di allarme che si è generata stanno rispondendo con perizia e competenza”.

Martedì i magistrati daranno l’incarico per l’autopsia al medico legale Luca Tajana e all’ematologo Franco Piovella.


Condividi la notizia: