
Montefiascone – Il centro vaccini anti Covid a “Le Guardie” – I volontari dell’Asvom
Montefiascone – Centro vaccini anti Covid a “Le Guardie”, in due mesi somministrate 1500 dosi.
È quanto realizzato in circa sessanta giorni dai medici di base nella sede operativa della protezione civile sulla Umbro Casentinese a Montefiascone.
Dal 20 aprile, ogni martedì dalle 14 alle 18 circa, i medici di famiglia Etulia Brizzola, Angelo Busà, Massimiliano Serra, Carlo Pieretti, Giuseppe Fanali, Sandro Leonardi e Angelo Cempanari hanno somministrato circa 1500 dosi di vaccino anti Covid, tra prime e seconde dosi.

Montefiascone – Il centro vaccini anti Covid a “Le Guardie” – I medici Angelo Busà e Carlo Pieretti
Un lavoro eccezionale realizzato in collaborazione con l’associazione di protezione civile Asvom Odv insieme all’associazione Solidarietà Falisca Odv.
Il record di vaccini è stato toccato nel corso di martedì 8 giugno con ben 220 vaccini somministrati; mentre martedì 15 giugno sono state vaccinate oltre duecento persone.
Si continuerà a vaccinare fino al 21 luglio, poi durante il mese di agosto, probabilmente si effettuerà una pausa per poi riprendere a settembre.

Montefiascone – Il centro vaccini anti Covid a “Le Guardie” – Il vaccino Moderna
Nella struttura i medici di base hanno somministrato i vaccini AstraZeneca, Pfizer e Moderna.
Le prime persone vaccinate nelle iniziali sedute sono state le categorie fragili e gli anziani, poi si è arrivato alle altre fasce d’età, compresi i ragazzi dai 12 ai 16 anni.
L’organizzazione del centro vaccini è stata preparata dalla protezione civile di Montefiascone con l’associazione Solidarietà Falisca nei locali della sede operativa dell’Asvom nella zona artigianale “Le Guardie”.

Montefiascone – Il centro vaccini anti Covid a “Le Guardie” – Il vaccino AstraZeneca
I volontari della protezione civile attendono i pazienti all’ingresso, misurano la temperatura e consegnano il numero di prenotazione.
Poi le persone arrivano nella sala d’attesa, di oltre circa duecentocinquanta metri quadrati, a cui viene consegnato il questionario da compilare e a turno passano all’area di registrazione gestita dai volontari della Solidarietà Falisca. Successivamente viene somministrato il vaccino dai medici di base a cui seguono i quindici minuti d’attesa in osservazione in un’area di circa cento metri quadrati.

Montefiascone – Il centro vaccini anti Covid a “Le Guardie” – Il vaccino Pfizer
Alcune stanze sono state messe a disposizione a titolo gratuito dall’Azienda Manzi srl specializzata nella depurazione delle acque.
Per qualsiasi necessità nel piazzale è pronta un’ambulanza della Solidarietà Falisca con del personale a disposizione.

Montefiascone – Il centro vaccini anti Covid a “Le Guardie” – L’ambulanza della Solidarietà Falisca
Tutto il servizio, dai medici di base ai volontari dell’Asvom e della Solidarietà Falisca, è gratuito per l’utenza a cui, a richiesta, viene distribuita anche dell’acqua.
Il centro vaccini nella zona artigianale “Le Guardie” è una realtà importante nel panorama della vaccinazione contro il Covid-19 nata dalla cooperazione dei medici di base di Montefiascone insieme alle associazioni di volontariato Asvom Odv e Solidarietà Falisca Odv.
Michele Mari