Cristiano Dionisi, presidente di Unindustria Civitavecchia |
Civitavecchia – “L’economia del mare è uno dei principali driver di sviluppo dell’economia della regione Lazio. Il nostro sistema portuale, con a capo il porto di Civitavecchia, è sempre più al centro degli investimenti da parte delle istituzioni. La regione, attraverso la pianificazione in tema di Blue economy e il Governo, soprattutto con la grande opportunità offerta dal Pnrr, stanno decisamente lavorando in sinergia per dare ai porti del nostro territorio le risorse necessarie per essere più competitivi e attrattivi”. Lo dichiara Cristiano Dionisi, presidente di Unindustria Civitavecchia.
“Unindustria Civitavecchia, nell’ultima riunione del Comitato d’area con le aziende associate, ha incontrato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Paolo Orneli e il presidente dell’Autorità portuale Pino Musolino per fare un bilancio delle iniziative svolte dall’associazione sui vari temi del nostro Piano per lo sviluppo – conclude Dionisi –. Insieme abbiamoprogrammato nuove attività per il prossimo futuro, a partire dall’incontro che terremo a breve con il commissario della Orte – Civitavecchia Ilaria Coppa e l’importante convegno che stiamo organizzando insieme alla sezione Energia il prossimo 7 luglio sulla decarbonizzazione del settore marittimo.
Tra i temi al centro della nostra attenzione ci sono quello delle semplificazioni, con l’esigenza di riempire di contenuti e di risorse la nuova Zls (Zona logistica semplificata) che sta per vedere la luce, l’istituzione della Zona franca doganale in porto e l’attivazione di un Contratto d’area insieme alle altre parti sociali. Sul tema della transizione energetica daremo il nostro contributo a un dibattito che a nostro avviso è ancora poco approfondito, nel quale si discute di progetti che sulla carta possono sembrare interessanti ma che in pratica sono poco concreti”.
