- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Estate di nuovo in piazza con il Tuscia Film Fest, dal 16 al 23 luglio

Condividi la notizia:

Viterbo – Un solo evento all’orizzonte. Ma tanto basta per far ripartire finalmente l’estate viterbese. Dal vivo, seduti comodamente in piazza, davanti al grande schermo. Dal 16 al 23 luglio. Tuscia Film Fest. In piazza San Lorenzo a Viterbo, fronte palazzo dei papi. L’annuncio questa mattina, anche se la data non è ancora ufficiale. Lo ha dato il direttore del festival, Mauro Morucci.


Mauro Morucci

Mauro Morucci


L’occasione, la presentazione della mostra dedicata ai set cinematografici nel viterbese. Foyer del teatro dell’Unione in piazza Giuseppe Verdi. Gli ultimi due, tra i più importanti. The Young Pope, con l’attore Jude Law, e Catch-22 con George Clooney. Foto di scena di Philippe Antonello e Gianni Fiorito. Tra Viterbo, Sutri e Villa Lante a Bagnaia.

“Stiamo lavorando per organizzare una settimana di incontri – ha detto Morucci -. La settimana che immaginiamo è quella che va dal 16 al 23 luglio prossimo. Stiamo solo aspettando l’ok da parte del comune. La location è sempre la stessa, piazza San Lorenzo”.

In conferenza, assieme a Morucci, anche l’assessora ai lavori pubblici del comune di Viterbo, Laura Allegrini, e il presidente di Ance, Andrea Belli. Attorno, gli scatti della mostra che aprirà al pubblico dal prossimo 18 giugno, fino al 10 luglio. Dal martedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sempre nel foyer del teatro.



Laura Allegrini nel suo intervento fa un passaggio sui set a Viterbo che usano la città ma non la citano. “Chiederò a chi viene a girare da noi – ha spiegato l’assessora – che alla fine del film si sappia che la città dove è stato fatto, anche in parte, è la nostra. Nei titoli di coda non vanno scritti solo i ringraziamenti all’amministrazione, ma che si tratta di Viterbo”.

“La città può rinascere solo con gli eventi culturali – ha detto poi Belli -, il turismo è il nostro futuro. Lo confermano le prospettive che danno Viterbo come quarta località turistica scelta dalle persone. Dobbiamo diventare un polo turistico. Soltanto noi possiamo sbagliare e farci del male da soli”.

Il festival non è tuttavia la sola novità legata al Tuscia Film. “Dal 24 luglio al 14 agosto – ha aggiunto infatti Morucci – a Palazzo Doria Pamphilj, San Martino al Cimino, organizzeremo 4 sabati consecutivi dedicati al rapporto tra cinema e cultura del vino, con ospiti e produttori del territorio. Infine – ha concluso Morucci – la mostra sui set cinematografici, allargata a 30 foto e altre location, a novembre sarà a Berlino in occasione del festival, con un’anteprima, nei prossimi giorni, presso l’ambasciata italiana”.

Daniele Camilli


Condividi la notizia: