- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Forte domanda del Made in Italy, l’eccellenza italiana ancora protagonista nel mondo”

Condividi la notizia:

Roma – “Forte domanda del Made in Italy, l’eccellenza italiana ancora protagonista all’estero”. Così il ministro degli esteri, Luigi Di Maio.

“Gli ultimi dati ci dicono che l’export italiano è aumentato, è il momento di accelerare e dare il massimo – ha spiegato Di Maio -. Oggi a Kiev per creare nuove opportunità per le nostre imprese. Gli scambi economici con l’Ucraina hanno superato i 4 miliardi di euro nel biennio 2018-2019. Ora bisogna intensificarli ancora di più, facendo leva sulle nostre competenze e sulle nostre eccellenze”.


Luigi Di Maio

Luigi Di Maio


“Durante il business forum italo-ucraino sono stati siglati dei memorandum d’intesa per rafforzare le relazioni bilaterali e supportare le imprese italiane sui mercati internazionali – ha aggiunto il ministro degli esteri -. Abbiamo portato qui alcune delle nostre più importanti aziende, con loro abbiamo affrontato anche il tema degli investimenti orientati alla transizione ecologica e digitale. Altro modello di cui ho parlato è il Patto per l’Export, che sta dando risposte molto significative sul Made in Italy. Anche oggi le nostre eccellenze sono protagoniste all’estero. Il nostro impegno quotidiano è rilanciare in tutto il mondo, e al massimo, la qualità dei nostri prodotti”.

“L’interscambio commerciale tra Italia e Francia nel 2019 ha conseguito un record, superando gli 86 miliardi di euro – ha concluso il ministro -. Nel 2020, nonostante la crisi, l’Italia ha beneficiato di un surplus strutturale che ha raggiunto i 13,5 miliardi di euro (nel 2019 era di 15,75) e nel primo quadrimestre 2021, l’export verso l’Esagono è cresciuto del 22,93% rispetto allo stesso periodo del 2020. Segnali dello straordinario dinamismo delle imprese italiane, ma anche della fortissima domanda di Made in Italy da parte francese”.


Condividi la notizia: