- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

La Commissione Ue apre una procedura contro l’Italia per lacune nella protezione di habitat e specie marine

Condividi la notizia:

Bruxelles – La Commissione europea ha aperto una procedura di infrazione contro l’Italia perché la rete Natura 2000 del paese non copre adeguatamente i vari tipi di habitat e le specie che necessitano di protezione.


Bruxelles - La Commissione europea

Bruxelles – La sede della Commissione europea


Lo comunica la stessa Commissione con un comunicato. Natura 2000 è una rete di siti di interesse comunitario e di zone di protezione speciale creata dall’Ue per proteggere le specie e gli habitat dei vari paesi dell’Unione. Secondo la Commissione, l’Italia non copre adeguatamente i vari tipi di habitat e le specie che più necessitano di attenzioni.

“Le lacune più gravi sono legate alle specie marine – si legge nel comunicato della Commissione europea -, come la foca monaca mediterranea, la tartaruga comune e il tursiope, nonché agli habitat marini, come le barriere coralline. Mancano anche le designazioni di siti marini per diverse specie di uccelli marini, come la berta maggiore di Scopoli e la berta minore. Per i motivi sopra indicati, la Commissione ha deciso di inviare una lettera di costituzione in mora all’Italia”.

L’Italia ha ora due mesi di tempo per rispondere alla lettera e adottare le misure necessarie.


Condividi la notizia: