Roma – Continua a diminuire i contagi da Covisd-19 e da lunedì tutta l’Italia, tranne la Valle D’Aosta, sarà in zona bianca.
Il ministro della salute Roberto Speranza
Visti i dati positivi della cabina di regia, il ministro della salute Roberto Speranza ha infatti firmato un’ordinanza con cui, a partire da lunedì 21 giugno, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Toscana, Sicilia e provincia autonoma di Bolzano passano zona bianca.
Si andranno dunque ad aggiungere alle già bianche Piemonte, Liguria, Lombardia, provincia di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Sardegna. L’unica regione d’Italia che rimarrà in zona gialla, dunque con un livello di restrizioni maggiore rispetto alla bianca, è la Valle D’Aosta.
“La curva epidemica nel nostro paese è tra le più basse a livello dei principali paesi dell’Unione europea – ha commentato il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro -. C’è una decrescita dei casi in tutte le regioni e cominciano ad essere numerosi i comuni dove non ci sono stati casi nelle ultime settimane”.
