- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

È morta Paola Pigni, campionessa del mezzofondo

Condividi la notizia:

Roma – È morta Paola Pigni, campionessa del mezzofondo.

È morta a 75 anni per un infarto la sportiva Paola Pigni. L’atleta si trovava questa mattina nella tenuta presidenziale di Castel Porziano per la cerimonia per la festa dell’educazione alimentare nelle scuole, alla presenza di Sergio Mattarella. Poco dopo l’uscita del presidente della repubblica Paola Pigni ha avuto un malore ed è stata portata in ospedale.


Paola Pigni

Paola Pigni


“Sono sconvolto, pensavo fosse un mancamento – ha raccontato Giuseppe Gibilisco,campione del mondo del salto con l’asta nel 2003 -. Abbiamo visto il presidente di Sport e Salute Cozzoli chiedere soccorso e l’abbiamo presa in braccio. Sembrava essersi ripresa tanto che ha chiesto: ‘Perché mi prendete in braccio?’. Faceva per rialzarsi ma poi tornava a sdraiarsi su una panchina. Poi sono arrivati i soccorsi del 118, l’hanno caricata con l’ambulanza e pensavamo che il peggio fosse passato. Invece è successo qualcosa di terribile, sappiamo tutti che la vita è strana, ma questo è troppo”.

Bronzo europeo nel 1969 e bronzo olimpico a Monaco 1972 nei 1500 metri, è stata una delle sportive italiane più innovatrici. Nel 1969 stabilì il record del mondo nei 1500 metri con un tempo di 4.12.4. Nel 1973 e 1974 è stata campionessa mondiale di corsa campestre.

“Un’atleta grandissima, apripista di tanta atletica. Andremo a Tokyo anche per ricordarla” ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò.


Condividi la notizia: