Roma – Lutto nel mondo della politica. Se ne è andato a 71 anni Guglielmo Epifani. Nella sua carriera è stato leader della Cgil e segretario del partito democratico.
Guglielmo Epifani
Nato a Roma nel 1950, Epifani si laurea alla Sapienza in filosofia con una laurea su Anna Kuliscioff. Terminati gli studi si iscrive alla Cgil, iniziando a lavorare come sindacalista. Nel 1990 entra nella segreteria confederale. Diventa segretario generale della Cgil nel settembre 2002, e ricopre questa carica fino al novembre 2010.
Alle elezioni politiche italiane del 2013 si candida con il Partito democratico alla camera dei deputati e viene eletto. Sempre lo stesso anno a maggio, in seguito alle dimissioni di Pier Luigi Bersani, Epifani viene eletto segretario reggente del Pd, ricevendo dall’assemblea del partito 458 voti su 534. Traghetta il partito fino al dicembre 2015, quando Matteo Renzi vince le primarie e diventa il leader dei democratici. Nel 2017 Epifani lascia i dem e aderisce ad Articolo 1.
Molti sono i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in queste ore.
“È una giornata tristissima – ha commentato il leader del Pd Enrico Letta -. Abbiamo interrotto la riunione per rispetto della memoria di Guglielmo Epifani. Esprimo profondo cordoglio di tutti i democratici e democratiche alla moglie. Ricordo il ruolo fondamentale che ha avuto come leader Pd, in un momento difficile”.
“La scomparsa di Guglielmo Epifani lascia un grande vuoto – ha affermato il ministro del lavoro Andrea Orlando -. Era un riferimento del mondo sindacale, della sinistra, del nostro partito. Una persona dotata di grande umanità, capacità di ascolto e spirito di servizio sincero. Una vita spesa per diritti lavoratori e per democrazia”.
Pier Luigi Bersani ha twittato: “L’eleganza non è quel che indossi, è quel che sei. Anche nel confronto aspro e nella battaglia dura tenere la misura e perfino la gentilezza e la cordialità. Stare sempre al merito del problema senza mai una sfumatura di demagogia. Questo era Guglielmo Epifani. Ci mancherà“.
“È veramente un dolore apprendere della scomparsa di Guglielmo Epifani – scrive su Twitter Laura Boldrini –. Mi mancherà, e mancherà a tante e tanti di noi. Ha speso la sua vita a sostegno di lavoratrici e lavoratori. Una grande perdita per il paese. Un abbraccio alla sua famiglia”.
