- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

È morto Quarto Trabacchini

Condividi la notizia:

Viterbo – È morto Quarto Trabacchini. Esponente politico di primo piano del Pc, del Pds e della sinistra viterbese in generale.


Quarto Tabacchini

Quarto Trabacchini


Trabacchini è morto nel tardo pomeriggio di oggi all’ospedale di Belcolle. Aveva 72 anni. Era nato a Grotte Santo Stefano il 2 agosto 1949.

Politico schietto e sincero, apparteneva a una generazione di militanti della sinistra che si formavano all’interno del partito. Trabacchini aveva percorso tutto cursus honorum tipico dei politici della prima repubblica. 

È stato segretario della Fgci, segretario della federazione del Pci, consigliere comunale a Viterbo e deputato. Era un funzionario di partito, con la moglie Gemma Piacentini, ha segnato un vasto periodo della politica viterbese.

Ha ricoperto la carica di deputato prima nel Pci e poi nel Pds. Ha quindi vissuto la difficilissima fase della fine del Pci e il passaggio al Pds, voluta da Achille Occhetto.

Con Quarto Trabacchini se ne va un intero mondo ideale e un modo di far politica, di cui oggi non c’è più traccia. Se ne va un politico che aveva fatto del rapporto col suo territorio e i cittadini un momento fondamentale del suo agire.

Negli ultimi anni si era ritirato dalla vita politica quasi completamente. Da lungo tempo aveva problemi di salute.


Condividi la notizia: