|
|
Viterbo – “Polizia locale, mancano agenti e la situazione resta grave”. Nonostante le assunzioni, per i vigili urbani coprire tutti i servizi resta un problema e l’assessore Claudio Ubertini (Polizia locale) lo ricorda ad Antonio Scardozzi, consigliere FdI, che in consiglio comunale ha lamentato l’assenza di pattuglie a Bagnaia.
“Finita la pandemia – ha detto Scardozzi – e assunti vigili, io non ho più visto un agente a Bagnaia da tre mesi. Il sabato e la domenica non si passa.
Occorrono per far portare via le macchine dalla piazza. I bus turistici non riescono a circolare”.
Nel borgo, invece: “Gli operatori ecologici non riescono a raccogliere l’immondizia – continua Scardozzi – è pieno di macchine e non passano col mezzo più piccolo. In caso d’emergenza un’ambulanza si troverebbe nella stessa situazione”.
Il problema c’è. Ubertini lo ammette, con una premessa: “Non gestisco i turni dei vigili, lo farò presente al comandante, ma il sabato e la domenica in particolare, a Viterbo come nelle frazioni abbiamo difficoltà”.
Nonostante i nuovi arrivi in organico. “Ci sono state assunzioni – sottolinea Ubertini – ma le criticità restano al comando, perché al tempo stesso sono stati molti anche i pensionati.
La carenza di personale è abbastanza grave, soprattutto nei fine settimana e nelle zone turistiche.
Io comunque ho dato istruzioni affinché le frazioni siano sempre vigilate con passaggi giornalieri”.
Giuseppe Ferlicca
