- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Da oggi il Lazio in zona bianca, ecco cosa si può fare

Condividi la notizia:

Viterbo – L’indice Rt era in calo da tempo e finalmente questa mattina, dopo mesi di importanti restrizioni per arginare la diffusione del Covid-19, il Lazio si è svegliato in zona bianca.


Viterbo - Il bar Centrale

Mascherine all’aperto


Il passaggio alla fascia con il più basso livello di rischio comporta un generale allentamento delle misure anti-Covid e la ripartenza anticipata di alcune attività economiche. In particolare modo, la zona bianca permette di superare il coprifuoco dalle 24 alle 5 in vigore invece nella zona gialla. Ma, come più volte ha sottolineato il ministro della salute Roberto Speranza, non indica un liberi tutti. Rimangono infatti l’obbligo di indossare la mascherina e il rispetto del distanziamento sociale.

Oltre al Lazio, passano alla fascia di rischio più bassa anche Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, provincia autonoma di Trento e Puglia, che si vanno ad aggiungere alle già bianche Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Umbria, Abruzzo e Molise.


Cosa si può fare in zona bianca

Coprifuoco. In zona bianca il coprifuoco viene abolito.

Bar e ristoranti. I bar e ristoranti in questa zona sono aperti senza limiti di orario. Per quanto riguarda l’aperto, non c’è nessuna restrizione al numero di persone che possono sedere allo stesso tavolo, mentre al chiuso potranno sedersi non più di sei persone. Resta comunque in vigore il distanziamento di almeno un metro. È consentita anche la consumazione al bancone, sempre nel rispetto del distanziamento sociale. Sono inoltre permesse senza restrizioni le vendite con asporto e le consegne a domicilio.

Spostamenti. Chi si trova in zona bianca può dirigersi verso altre località della zona bianca senza limiti orari e senza dover motivare lo spostamento. Sarà possibile spostarsi anche verso le zone gialle senza dover giustificarne il motivo, ma nel rispetto delle restrizioni di orario previste in quella zona.

Matrimoni. Il buffet è consentito solo se a somministrarlo è il personale. Resta obbligatorio il distanziamento tra commensali. Gli ospiti di un banchetto dovranno disporre del green pass, anche in zona bianca.

Visite. È consentito per chi si trova in zona bianca andare a far visita a parenti o amici, restando all’interno della stessa zona, senza limiti di orario o di numero di persone che si spostano. Sono consentite anche le visite ad amici o parenti che si trovano in zona gialla, purché avvengano dalle 5 alle 24 e con un massimo di 4 persone che possono però portare con sé i figli minorenni e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi. Le visite ad amici o parenti nell’arco della stessa giornata in altre zone devono comunque concludersi facendo rientro ai propri residenza, domicilio o abitazione entro mezzanotte.

Sport. Sono consentite tutte le attività sportive, sia al chiuso che all’aperto, sia individuali che di gruppo. Sarà inoltre possibile usare le docce degli impianti sportivi. 

Parchi divertimento. In area bianca sono aperti parchi tematici e parchi divertimento.

Sale giochi. In zona bianca sono aperte sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Discoteche. Possono riaprire le discoteche, ma non si può ballare. Chi va in discoteca può solamente mangiare, bere e ascoltare musica.

Mascherine e distanziamento. Resta in vigore il distanziamento e l’uso obbligatorio della mascherina all’aperto e al chiuso nei luoghi pubblici.


Condividi la notizia: