- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Pini a piazzale Gramsci, prove di trazione per valutare la pericolosità

Condividi la notizia:


Viterbo - Piazzale Gramsci - La verifica ai pini

Viterbo – Piazzale Gramsci – La verifica ai pini

Viterbo – (g.f.) – Pini a piazzale Gramsci, prima eventualmente d’abbatterli, prove di trazione.

In zona sta partendo il recupero che prevede per diverse piante l’abbattimento, un paio sono già state tolte.

Progetto che al gruppo Viterbo 2020 non è piaciuto, tanto da presentarne uno alternativo che però l’amministrazione Arena ha apprezzato ma scartato. Ormai proiettata verso la propria idea.

Tra i punti critici per il movimento di Chiara Frontini, l’abbattimento, appunto, dei pini. Modificherebbe uno skyline cui viterbesi e non sono particolarmente legati, la motivazione. Da qui la richiesta almeno, di verificare ulteriormente se alcuni alberi rappresentano davvero un pericolo. L’altra notte è accaduto.

Quasi all’una di lunedì mattina, operai lavoro. C’era anche Frontini. “Prima di abbattere i pini – dice Frontini – prove di trazione e vediamo gli esiti, poi si decide. Una piccola vittoria per salvaguardare una delle visuali più belle e caratteristiche della nostra città”.

Sul loro futuro poche certezze, ma è una piccola importante conquista. “Il progetto secondo noi si poteva rimodulare – ribadisce Frontini – per non pregiudicare la viabilità e salvaguardare uno spazio e uno skyline storici e belli.

Adesso attendiamo l’esito delle analisi effettuate da tecnici e valutare se i pini siano arrivati a fine vita e quindi pericolosi e da abbattere, o se si possono salvare”.

Nella seconda ipotesi: “A nostro avviso si dovrà fare di tutto per adattare il progetto alla salvaguardia dei pini. Comunque, affidarsi alla scienza piuttosto che alla percezione, è qualcosa che accogliamo con favore”.


Condividi la notizia: