|
|
![]() |
Viterbo – (g.f.) – Un graffito con la costituzione, parte il concorso d’idee.
La proposta era stata lanciata da Giacomo Barelli (Forza civica), mozione approvata dal consiglio comunale lo scorso marzo. Per celebrare i 160 dell’unità d’Italia, un graffito o altra opera d’arte con la costituzione, a piazza Unità d’Italia. Opera da realizzare coinvolgendo scuole medie e superiori, di primo e secondo grado, con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi sull’importanza della carta fondamentale della repubblica, stimolando la loro creatività.
Gli istituti o le singole classi hanno la possibilità d’inviare un elaborato grafico che si ispiri a principi, personaggi o episodi collegati alla Costituzione, o comunque, come riporta l’avviso, coerenti col tema assegnato.
Ogni scuola può partecipare con più classi e concorrere è gratuito. Il concorso d’idee esce in un momento in cui l’attività scolastica è conclusa, anche per questo, probabilmente, la scadenza è stata prevista in là nel tempo, al 15 ottobre.
Palazzo dei Priori ha previsto anche un piano economico, che non superi i duemila euro, considerando le spese per materiali, ponteggi eventuali e assicurazione.
Per la scelta del migliore, invece: “I progetti pervenuti verranno valutati secondo seguenti criteri di originalità della proposta, chiarezza degli elaborati presentati, – riporta l’avviso – rispetto della tematica”.
Una giuria di esperti, nominata dall’amministrazione, predisporrà la graduatoria. Il primo classificato avrà duemila euro come rimborso spese per la realizzazione dell’opera, entro il 31 dicembre 2021.
