Viterbo – (r.s.) – Coronavirus, partono le vaccinazioni per i ragazzini tra i 12 e i 16 anni. Per sabato e domenica la Regione Lazio ha organizzato due Junior open day che coinvolgeranno anche la Tuscia. Se le prenotazioni avverranno sempre tramite portale, le somministrazioni verranno fatte in dei centri totalmente dedicati ai più piccoli. Con il farmaco della Pfizer e con il supporto dei pediatri di libera scelta. L’idea, che è ancora nella fase della messa a punto, è quella di vaccinare nei locali di alcuni dei consultori sparpagliati sul territorio provinciale.
Per gli ultra 18enni, invece, altre cinque giornate di inoculazioni con Astrazeneca: da domani a domenica il secondo open week. Dalle 15 di oggi sull’applicazione Ufirst sono disponibili i ticket virtuali. Nella Tuscia questa volta saranno quattro gli hub coinvolti: oltre a quello alla Grotticella a Viterbo, nella sala Mice a Civita Castellana e al centro anziani di Tarquinia, ci sarà pure la Nuova Santa Teresa. Sempre nel capoluogo e sempre con Astrazeneca. Gli orari validi per i cinque giorni: Grotticella 8 – 18, Tarquinia e Civita Castellana 9 – 18 e Santa Teresa 14 – 20.
Finora nel Viterbese sono state fatte più di 186mila somministrazioni, di cui oltre 2mila 300 ieri. Agli ultra 60enni sono andate 117mila, mentre a chi ha tra 20 e 59 anni 67mila. Circa 2mila, invece, agli under 19. I vaccinati, ossia coloro che hanno ricevuto anche i richiami o direttamente il farmaco monodose Johnson & Johnson, sono 57mila.
Calendario delle prenotazioni

