- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Violento tornado nel sud-est della Repubblica Ceca, tre morti e un centinaio di feriti

Condividi la notizia:

Praga – Un violento tornado si è abbattuto ieri nel sud-est della Repubblica Ceca. Il bilancio è di tre morti e circa un centinaio di feriti.


Gli effetti del tornado che si è abbattuto in Repubblica Ceca

Gli effetti del tornado che si è abbattuto in Repubblica Ceca


L’evento atmosferico che si abbattuto principalmente su alcuni paesi del sud-est del paese, ha fatto saltare i tetti di diversi edifici, ha abbattuto alberi e rovesciato macchine. Il tornado ha causato anche interruzioni di corrente, lasciando circa 100mila abitazioni senza elettricità nella notte.

Il ministro dell’Interno Jan Hamacek ha fatto sapere su Twitter che sono in azione le unità di soccorso: “Sul campo sono presenti circa 550 vigili del fuoco, di cui due squadre con mezzi pesanti, 56 persone in servizio di soccorso, 2 squadre Usar di 36 persone ciascuna. Sono intervenuti quasi 600 poliziotti, ora ne sono schierati 250. E 20 militari con equipaggiamento, altri 150 sono subito pronti a salire a bordo”.

“Oltre alla sofferenza fisica e materiale, il tornado ha causato enormi danni alla psiche – ha continuato Hamacek -. Abbiamo quindi attivato il gruppo di lavoro del ministero dell’interno per la promozione della salute mentale della popolazione in emergenza. Gli psicologi aiuteranno nei luoghi colpiti dal tornado”.

Squadre di soccorritori sono state inviate anche dalle vicine Austria e Slovacchia.


Condividi la notizia: