Stresa – Sono 3 i progetti al vaglio per ricostruire la funivia del Mottarone.
I sindaci di Stresa e di Baveno oggi hanno incontrato il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini per discutere le ipotesi sulla ricostruzione della funivia del Mottarone, precipitata lo scorso 23 maggio causando la morte di 14 persone.
3 i progetti al vaglio. Il primo, dal costo stimato di 30 milioni, prevede la sostituzione dell’attuale impianto con uno più moderno. Un altro, dalla spesa complessiva di circa 80 miliardi, prevede una funivia da Stresa ad Alpino e una ferrovia nella sezione finale del tracciato, da Alpino alla vetta del Mottarone. Il terzo progetto, il più ambizione, intende realizzare un’opera che colleghi il lago Maggiore e quello d’Orta.
Funivia precipitata a Stresa – Vigili del fuoco al lavoro sul luogo della tragedia
“L’incontro – hanno spiegato i sindaci – è stato proficuo. Abbiamo tracciato il percorso propedeutico al rilancio dei comuni di Stresa, Baveno, del Mottarone e del territorio. I progetti che abbiamo illustrato sono stati discussi e condivisi dal ministro, che come noi ritiene sia fondamentale intervenire con tempestività dopo il tragico evento del 23 maggio. Inizia ora una fase di interlocuzione con la regione e i parlamentari del territorio che già si sono resi disponibili a fare squadra”.
I progetti di ricostruzione saranno illustrati venerdì in una conferenza stampa.
Alessio Bernabucci
