Tokyo – Nel secondo giorno dei giochi olimpici di Tokyo 2020 arriva anche una quinta medaglia. Mirko Zanni ha infatti conquistato il bronzo nel sollevamento pesi, categoria 67 chili.
Mirko Zanni
L’azzurro 23enne di Pordenone, già oro agli europei di Mosca nello strappo, ha chiuso la gara alzando complessivamente 322 chili e stabilendo un nuovo record italiano. Sugli altri due gradini del podio il colombiano Luis Mosquera Lozano, che ha vinto l’argento alzando 331 chili, e il cinese Chen Lijun, oro con 332 chili sollevati.
Quella di Zanni è una medaglia particolarmente importante. Con il bronzo di oggi, infatti, il 23enne ha riportato l’Italia sul podio olimpico nel sollevamento pesi dopo 37 anni.
Un bronzo che ricorderemo tutti a lungo! Dopo 37 anni l’Italia torna sul podio olimpico nel sollevamento pesi.
Bravo Mirko Zanni e brava @federpesistica pic.twitter.com/QfjTG3YCVA— Valentina Vezzali (@VVezzali) July 25, 2021
Quella di Zanni è la terza medaglia italiana della giornata, la quinta da quando sono iniziati i giochi olimpici. Il medagliere italiano vanta attualmente l’oro nel taekwondo di Vito Dell’Aquila, l’argento di Luigi Samele nella sciabola e i tre bronzi di Elisa Longo Borghini nel ciclismo, di Odette Giuffrida nel judo e di Mirko Zanni nel sollevamento pesi.
