Roma – Continua la battaglia sul Ddl Zan. Sono circa mille gli emendamenti presentati questa mattina al disegno di legge contro l’omotransfobia.
Il senato
Stando a quanto scrive Rai News, la Lega ha presentato 672 emendamenti, ai quali vanno si aggiungerebbero 20 solo del senatore Calderoli. Quattro richieste di modifica del testo della legge sarebbero state presentate anche da Italia Viva. 134 sarebbero gli emendamenti di Forza Italia, mentre sarebbero 127 quelli di Fratelli d’Italia. Le richieste di modifica riguardano soprattutto gli articoli 1,4 e 7, i più contestati.
La discussione del testo di legge è programmata oggi in Senato alle 16.30, ma si starebbe rafforzando l’ipotesi che l’esame del provvedimento venga rimandato a settembre.
“I 700 emendamenti presentati dalla Lega al Ddl Zan sono il chiaro tentativo di affossare la legge – ha commentato sui social il deputato democratico Alessandro Zan, promotore del disegno di legge -. Altro che volontà di dialogo e mediazione. Salvini sui diritti conferma di avere la stessa linea di Orban”.
A rispondere per la Lega è il capogruppo al Senato Massimiliano Romeo. “Se si dialoga, la Lega è pronta a ritirare gran parte degli emendamenti presentati al Ddl Zan. Se invece il Pd continuerà a volere lo scontro, affosserà la legge e la tutela dei diritti di migliaia di persone”.
