- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Per i guariti dal Covid un’unica dose entro 12 mesi”

Condividi la notizia:

Roma – “Per i guariti dal Covid un’unica dose entro 12 mesi”.

A spiegarlo è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Fino ad ora la normativa prevede che a chi è guarito dal virus debba essere somministrata una sola dose di vaccino entro i 6 mesi successivi alla guarigione.

“Una decisione sulla base delle nuove evidenze scientifiche. Un provvedimento in merito – ha annunciato Costa – verrà adottato in tempi brevi, già probabilmente entro questa settimana. Molti cittadini che hanno contratto il Covid e che facevano una dose di vaccino, avevano poi difficoltà ad ottenere il green pass, e ciò perché in alcune regioni la dose era somministrata magari dopo i sei mesi previsti. Quindi, la piattaforma del sistema non faceva generare il green pass dal momento che l’algoritmo prevedeva la vaccinazione per i guariti entro i sei mesi. È un problema che riguarda già qualche migliaia di cittadini e che ora risolveremo”.


Vaccino anti Coronavirus

Vaccino anti Coronavirus


“Le vaccinazioni procedono al ritmo di 500mila dosi somministrate al giorno. Al momento – ha aggiunto il sottosegretario alla Salute – oltre 28 milioni di italiani si sono vaccinati con un ciclo completo pari al 52% della popolazione. Siamo di fronte ancora a 200mila docenti non vaccinati. Non possiamo permetterci di ricominciare l’anno non in presenza, non possiamo farlo ai ragazzi. Per raggiungere l’obiettivo non si può che passare dalla vaccinazione del personale scolastico. Mi auguro che in questi giorni si possa fare sensibilizzazione”.

“Sarà fondamentale essere puntuali e precisi nel fare interventi specifici laddove si creassero delle criticità ma, rispetto ai parametri per i colori delle regioni, l’intendimento è mantenere per tutte lo stesso schema – ha concluso Costa -. C’è un percorso condiviso con le regioni: visto il quadro attuale dobbiamo dare meno peso ai contagi e far pesare di più gli ospedalizzati e le terapie intensive”.


Condividi la notizia: