Caprarola – “La nazionale di calcio vince perché non ci sono campioni divisivi, ma è una squadra operaia, gregaria”. Il direttore del Tg La7 Enrico Mentana parla anche dell’Italia agli Europei. Dal palco di Caffeina Oro Festival a Caprarola. Intervistato dal direttore artistico del festival Giorgio Renzetti. titolo dell’incontro, “Giornalismo tra webeti e fake news”.
Caprarola – Caffeina Oro Festival – Enrico Mentana e Giorgio Renzetti
“La nazionale – ha proseguito il giornalista – esprime un gioco bellissimo non perché il paese sta uscendo dalla pandemia, ma perché è una squadra fresca con giocatori che non sono campionissimi, ma proprio per questo sono più vicini alle persone comuni”.
Nazionale di calcio
L’Italia di Roberto Mancini è arrivata in semifinale agli Europei dopo aver battuto l’Austria agli ottavi e il Belgio ai quarti. Prossima avversaria, la Spagna. Così come per l’Inghilterra, la Danimarca.
Il giornalista Enrico Mentana
“In questi giorni – ha aggiunto Mentana – ci siamo accorti di avere una nazionale operaia, gregaria. Il centravanti è della Lazio, metà dell’attacco del Sassuolo. È una squadra dove ci sono giocatori che rispecchiano tutta la carta geografica del paese ed altre esperienze sottovalutate. Ed è una nazionale che piace e che ha fatto innamorare tanti. Un’Italia che gioca stabilmente in attacco e presidia la metà campo avversaria. Un’Italia che ti sorprende”.
Daniele Camilli