Nazionale italiana – Esultanza dopo il gol
Wembley – “L’Inghilterra è una squadra forte in tutti i reparti, serviranno cuore caldo e mente fredda”.
Così in conferenza stampa Giorgio Chiellini, capitano della nazionale azzurra, parlando degli avversari che l’Italia affronterà questa sera. A Wembley stasera la partita che assegnerà il titolo di campione d’Europa.
“L’Inghilterra ha caratteristiche diverse dalla Spagna. In finale ci sono le squadre che hanno dimostrato e meritato di più nel corso del torneo – ha detto Chiellini -. Loro sono una squadra solida, fisica e con individualità. È una squadra forte in tutti i reparti, in tutto l’europeo ha subito solo un gol. Domani serviranno cuore caldo e mente fredda, ci saranno momenti in cui bisognerà osare e altri in cui essere lucidi. È impensabile avere il controllo della gara per 90 minuti. È una finale e per vincerla bisogna curare alla perfezione tutti i dettagli”.
“Stiamo cercando di sdrammatizzare la tensione – ha sottolineato il difensore -. Sappiamo tutti quanto è importante questa gara. È un turbinio di emozioni, come per noi anche per loro. Bisogna godersela con tanta gioia, spensieratezza e un pizzico di follia”.
“Ci stiamo godendo questa avventura, si respira un clima bello. Mi sto godendo questi ultimi anni di carriera con sorriso e rispetto verso tutti gli avversari – ha concluso il capitano della nazionale -. Mi sto godendo ogni attimo. Se credevamo di poter arrivare in finale? Credevamo di poter fare un grande europeo. È una sensazione che è cresciuta giorno dopo giorno. Le partite di Roma ci hanno dato una grande spinta in più, abbiamo riavuto il calore del pubblico”.
