|
|
Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – Sono passati diversi mesi e finalmente s’inizia a intravedere una luce in fondo al tunnel, anche se sarebbe più appropriato dire il ripristino di un ponte. Mi riferisco nello specifico all’annosa realtà del ponticello della strada di Grottelle – Marina Velca Tarquinia.
Questo lavoro di ripristino è stato caratterizzato soprattutto dalle lentezze imposte dalla burocrazia, necessarie per effettuare i dovuti chiarimenti in merito.
La scrivente ha inoltrato in data 4 luglio 2021 sia al comune di Tarquinia con lettera protocollo numero 24017/2021, e contestualmente all’ente Arsial di Roma e Viterbo, un’interrogazione urgente, facente chiara richiesta nel poter conoscere le motivazioni che hanno portato dal mese di ottobre 2020 a oggi la penuria della ricostruzione del ponticello in oggetto e, inoltre, la tempistica dell’inizio dei lavori per il ripristino dello stesso. Con aggiunta che nel perdurare di tale disagio e disservizio predisporrà esposto alla procura della Repubblica.
L’ente Arsial ha dato risposta con lettera protocollo numero 5603 del 21 luglio 2021 nella quale più volte viene asserito un formale trasferimento della strada in questione da Arsial al comune di Tarquinia, in più la non competenza dell’Arsial sulla gestione della stessa.
Anticipo che verrà formalmente fatta richiesta all’ente preposto la dovuta documentazione attestante il trasferimento della strada tra Arsial e comune di Tarquinia. Sono inoltre a domandare se la non competenza gestionale di Arsial si riferisce a interventi ordinari, straordinari o a entrambi, visto che nel gennaio scorso l’ente Arsial aveva garantito al comune di Tarquinia un appalto dei lavori necessari al ripristino del ponticello.
Tali chiarimenti sono dovuti in quanto, a seguito della natura dei lavori da effettuare (ordinari e/o straordinari), l’Arsial potrà esimersi o meno dalle proprie responsabilità.
Al comune di Tarquinia, a seguito di quanto su esposto, oggi sì è formalizzato un incontro tra la scrivente, il vice sindaco Serafini, l’assessore ai Lavori pubblici Benedetti e il consigliere Borzacchi. Il dovuto e proficuo dialogo di confronto tra le parti ha raggiunto una fattiva quadra sui lavori di ripristino del ponticello e l’impegno che gli stessi avranno inizio tra pochissimi giorni.
Garanzia e promessa da parte di tutti gli amministratori presenti, in particolar modo dell’assessore ai Lavori pubblici Benedetti.
Arianna Centini
Consigliere comunale Movimento civico per Tarquinia
