- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Sono scioccata da tutte queste distruzioni, ma ne usciremo insieme come europei”

Condividi la notizia:

Rochefort – “Sono triste e scioccata di vedere tutta questa distruzione”, ha commentato la presidentessa della Commissione europea Ursula von der Leyen che oggi si è recata in visita a Rochefort e Pepinster, tra le aree più colpite in Belgio dalle alluvioni.


Ursula von der Leyen in visita nelle aree del Belgio più colpite dalle alluvioni

Ursula von der Leyen in visita nelle aree del Belgio più colpite dalle alluvioni


Ad accompagnarla il primo ministro belga Alexander De Croo. “Abbiamo parlato con i residenti e devo dire che sono molto impressionata e che ammiro il loro coraggio e la loro compostezza – ha commentato la presidentessa della Commissione europea -. Voglio dirvi che in questo momento difficile noi europei siamo con voi con tutto il nostro cuore. Dobbiamo uscirne insieme”.

“L’Europa sta aiutando – ha continuato Ursula von der Leyen -. Ci sono più di 170 soccorritori dislocati con elicotteri e gommoni. Abbiamo attivato il meccanismo europeo di protezione civile”.

Il bilancio delle violenti piogge e inondazioni che si sono abbattute su Germania, Belgio e Olanda è drammatico. I morti per le alluvioni sono almeno 157. Il paese più in ginocchio è sicuramente la Germania, dove le vittime sono 133.

 Dalla serata di ieri il tempo è migliorato in tutto il Belgio e il livello dei fiumi si si sta abbassando. Per martedì è stata annunciata una giornata di lutto nazionale.


Condividi la notizia: