Tokyo – Il giorno che atleti e appassionati di sport da tutto il mondo stavano aspettando è arrivato. Dopo il rinvio dell’anno scorso a causa della pandemia Covid, oggi si aprono ufficialmente le Olimpiadi di Tokyo 2020.
Tokyo – Lo Stadio nazionale
La 32esima edizione dei giochi olimpici si aprirà con la tradizionale cerimonia di inaugurazione, che avrà inizio alle ore 13 in Italia, le 20 in Giappone, e si terrà all’interno dello stadio nazionale di Tokyo. A presenziare alla manifestazione l’imperatore giapponese Naruhito, mentre non ci sarà la moglie a causa delle restrizioni Covid. Secondo quanto riporta il Corriere della sera, all’interno dello stadio ci sarà un solo artista, sempre per via delle misure anti contagio, che con la sua esibizione rappresenterà il ritorno alla vita dopo un anno di pandemia. Sui maxi schermi dovrebbero poi essere proiettate diverse scene di atleti mentre si allenano nelle camere delle proprie case durante i vari periodi di lockdown.
La delegazione sportiva italiana sarà la 18esima a sfilare, per la prima volta con due portabandiera. Saranno infatti Jessica Rossi, campionessa di tiro al volo, e il ciclista Elia Viviani a portare la bandiera tricolore. L’Italia è infatti tra i paesi che hanno scelto di avere una donna e un uomo come rappresentanti. Presente a Tokyo, in rappresentanza delle istituzioni, anche la sottosegretaria allo sport, nonché ex campionessa mondiale di scherma, Valentina Vezzali.
Le norme Covid impongono che la sfilata degli atleti sarà più lenta e durerà più del solito. Le delegazioni dovranno infatti mantenere le distanze e i vari atleti indosseranno la mascherina. Le misure di sicurezza sono necessarie per cercare di frenare i contagi, aumentati negli ultimi giorni all’interno delle varie delegazioni sportive tanto da aver messo in discussione, per un momento, lo svolgimento stesso dei giochi olimpici.
Sarà possibile vedere in chiaro la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Tokyo 202o in diretta, dalle ore 13, su Rai 2.
