- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Un francobollo nel bicentenario della fondazione di Itas Mutua

Condividi la notizia:

Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Poste Italiane comunica che oggi 3 luglio 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato a Itas Mutua, nel bicentenario della fondazione, al valore della tariffa B pari a 1,10 euro.


Francobollo dedicato a Itas Mutua

Francobollo dedicato a Itas Mutua


La tiratura è di trecentomila esemplari. Fogli da ventotto esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto poligrafico e Zecca dello stato Spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente. Bozzetto a cura di Domenico Ferrari.

La vignetta raffigura gli elementi più rappresentativi delle radici storiche di Itas Mutua: i masi di montagna e i fienili, caratteristici delle comunità territoriali montane, tra le fiamme di un incendio; sullo sfondo svettano le montagne del Trentino, in particolare il Crozzon di Brenta nelle Dolomiti, a testimoniare l’ambiente alpino dove fu fondata due secoli fa la società mutua assicuratrice. In alto, al centro, è riprodotto il logo di Itas Mutua.

Completano il francobollo la leggenda “Dal 1821”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Trento Centro.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli uffici postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.

Poste Italiane


Condividi la notizia: