Mario Draghi
Roma – “Su accoglienza e sicurezza l’Europa sarà all’altezza, lavoriamo a un approccio globale”.
Le parole del presidente del Consiglio Mario Draghi sulla crisi in Afghanistan e sulle sfide che dovrà affrontare l’Europa.
“L’Europa sarà all’altezza del compito cui è chiamata per affrontare la crisi afghana – ha detto Draghi -. Siamo tutti consapevoli che la cooperazione è assolutamente necessaria per affrontare due obiettivi: l’accoglienza e la sicurezza. La priorità è l’evacuazione degli afghani che lavoravano per gli Stati Ue, ma lavoriamo per un approccio complessivo”.
Il presidente del Consiglio italiano ha sottolineato di voler porre la questione a livello internazionale, sollevando una discussione sul tavolo del G20.
“Nei confronti di tutti coloro che ci hanno aiutato in Afghanistan in questi anni e delle loro famiglie, quelli che sono chiamati i ‘collaboratori’ – ha aggiunto il premier al tg1 -. Ma anche l’accoglienza di tutti coloro che si sono esposti in questi anni per la difesa delle libertà fondamentali, dei diritti civili, dei diritti delle donne”.
“54 caduti italiani in venti anni di missione – ha concluso -. Il loro sacrificio non è stato vano per me e per gli italiani sono degli eroi”.
