- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Arrestata all’aeroporto di Ciampino Maria Licciardi, per la Dda è la numero uno dell’omonimo clan della camorra

Condividi la notizia:

Roma – È stata arrestata questa mattina all’aeroporto romano di Ciampino Maria Licciardi, ritenuta dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli capo del clan Licciardi della camorra e figura di vertice del cartello chiamato Alleanza di Secondigliano.


Carabinieri

Carabinieri


Quando è stata fermata, nella prima mattina di oggi, Maria Licciardi stava per imbarcarsi su un volo diretto in Spagna. I carabinieri del raggruppamento operativo speciale (Ros) le hanno notificato un provvedimento di fermo emesso dalla procura della repubblica di Napoli. Sembrerebbe che quando è stata avvicinata dai militari, mentre stava consegnando il bagaglio da imbarcare sul volo, la donna non abbia opposto resistenza.

Classe 1951, Maria Licciardi è la sorella di Gennaro Licciardi, fondatore del clan deceduto nel 1994 mentre stava scontando una pena detentiva nel carcere di Voghera. La 71enne è stata arrestata la prima volta nel 2001 e ha scontato otto anni di carcere. Secondo gli inquirenti, la donna avrebbe preso le redini del clan dopo il suo rilascio avvenuto nel 2009. Sembrerebbe che i Licciardi, grazie alla gestione di Maria, abbiano mantenuto nel tempo dei rapporti non conflittuali con altri clan riuscendo dunque a non rimanere coinvolti in diverse “guerre” interne alla camorra e a continuare i propri traffici illeciti.

Maria Licciardi è indagata per associazione di tipo mafioso, estorsione, ricettazione di denaro di provenienza illecita, turbativa d’asta. Tutti i reati sono aggravati dalle finalità mafiose.


Condividi la notizia: