- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

In arrivo i giorni più roventi dell’anno, Viterbo da bollino arancione

Condividi la notizia:

Viterbo – In arrivo l’anticiclone africano Lucifero, l’Italia si prepara ad affrontare i giorni più caldi dell’estate. E a Viterbo per domani e dopodomani è prevista un’allerta di tipo 2 da bollino arancione. 


Ondata di caldo

Ondata di cado


Le temperature in provincia potranno arrivare a toccare punte di 36 gradi nella giornata di martedì 10 agosto e di 37 mercoledì 11. Per questo, in accordo con gli esperti, bisogna evitare di esporti al caldo e al sole diretto nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00); evitare le zone particolarmente trafficate, in particolare per i bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti; recarsi in luoghi pubblici come parchi e giardini nelle ore più fresche della giornata e bere molti liquidi, moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè ed evitando, inoltre, bevande troppo fredde e bevande alcoliche. 

Quella che è appena iniziata sarà, secondo le previsioni fatte fin qui dagli esperti, la settimana più calda della stagione 2021, con temperature che potranno raggiungere i 47-48 gradi al Sud. 

Otto città italiane, secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore, saranno invece da bollino rosso. L’allerta massima di livello 3 riguarda domani quattro città, ovvero Bari, Campobasso, Rieti e Roma e otto mercoledì 11 agosto. Si tratta di  Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma.

Insieme a Viterbo, domani saranno arancioni Bologna, Brescia, Catania, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia e Trieste. Nella giornata di mercoledì, le città con grado di allerta 2 saranno Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Trieste e Verona. 

“Prepariamoci a quella che potrebbe essere la settimana più calda dell’estate in quanto l’anticiclone africano, da noi nominato come Lucifero, darà il meglio di sé portando non solo tanta stabilità atmosferica, ma anche caldo a tratti eccezionale su molti angoli del paese”, spiegano da IlMeteo.it. 


Condividi la notizia: